HomeIniziative ed eventiAnche microelettronica, nanotecnologie e robotica protagoniste del Future Manufacturing Summit di Rovereto

Anche microelettronica, nanotecnologie e robotica protagoniste del Future Manufacturing Summit di Rovereto

Venerdì 21 novembre Rovereto diventa capitale del manifatturiero innovativo italiano, con il Future Manufacturing Summit, convegno organizzato da Industrio Ventures, acceleratore e investitore in startup hardware ad alta intensità tecnologica.

Ti potrebbero interessare ⇢

Laura Rubini

Al Future Manufacturing Summit di Rovereto, il 21 novembre dalle 10.00 alle 17.00, convergeranno una trentina di speaker dal mondo della finanza, dell’industria innovativa, dei servizi e della ricerca per confrontarsi negli spazi del Polo Meccatronica.

Al convegno, organizzato da Industrio Ventures, acceleratore e investitore in startup hardware ad alta intensità tecnologica, intervengono anche due ospiti dalla Germania. Sono Christian Bölling, MD di EIT Manufacturing Central, e Jörg Schüler, CEO di HighTech Startbahn.

Il summit non è solo un momento di confronto sul manifatturiero innovativo nazionale, ma anche sulle condizioni del manifatturiero tedesco, interlocutore fondamentale per le aziende italiane, e di uno degli ecosistemi più innovativi d’Europa, la Silicon Saxony.

Un ecosistema di innovazione orientato a robotica e IoT

Gabriele Paglialonga

"Non è certo un caso che il Future Manufacturing Summit si tenga a Rovereto. Da un lato il Polo Meccatronica è l’emblema di un ecosistema dell’innovazione molto orientato verso la meccatronica, l’IoT e la robotica. Dall’altro il Trentino è sempre stato un ponte tra l’Italia e il mondo tedesco, anche in virtù della sua posizione geografica. E per le aziende del nostro Paese ciò che succede ad esempio in Germania è cruciale", osserva il direttore generale di Industrio Ventures Gabriele Paglialonga.

Il Summit è organizzato da Industrio Ventures con il supporto dei partner Trentino Sviluppo, Fondazione Caritro, Sparkasse - Cassa di Risparmio di Bolzano, Adacta Tax & Legal, Gallo & Partners, Risto3, e con la media partnership di Tecniche Nuove SpA.

Un’iniziativa unica, con 4 tavole rotonde d’eccezione dedicate ad automotive, microelettronica e nanotecnologie, robotica, tecnologie quantistiche.

Microelettronica e nanotecnologie, temi cruciali per il manifatturiero avanzato

Una della tavole rotonde si intitola “Microelettronica e nanotecnologie, le fondamenta del futuro”. Temi cruciali per il manifatturiero avanzato, non solo italiano ma europeo e globale.

Dopo il vision speech di Claudia Wiemer, dall’IMM-CNR Agrate Brianza, si confronteranno Luca Benini (ETHZ e Università degli Studi di Bologna), Jörg Schüler (HighTech Startbahn), Alfredo Maglione (Gruppo Optoi), Akcan Istif (Scientifica Venture Capital) e Andrea Vecchiato (Infineon) oltre che con la dottoressa Wiemer.

I nuovi orizzonti della robotica italiana e mondiale

Un'altra tavola rotonda verte sulla robotica ed è moderata da Gabriele Catania, curatore del Summit sul piano culturale. Intitolata “I nuovi orizzonti della robotica italiana e mondiale” vede la partecipazione di Nicola Longo (Comau), Nicola Pedrocchi (STIIMA CNR), Manuel Catalano (Istituto Italiano di Tecnologia), Antonio Frisoli (Scuola Superiore Sant’Anna Pisa) e Luigi Palopoli (Università degli Studi di Trento). Paolo Denti, cofondatore e AD di Oversonic Robotics, inaugura la sessione con un atteso vision speech.

Tra gli speaker anche il direttore editoriale della Divisione Manufacturing di Tecniche Nuove Media Alessandro Garnero, profondo conoscitore del settore. Per lui, un'intervista su passato, presente e futuro del manifatturiero nazionale durante la sessione dedicata al terziario.

Anche microelettronica, nanotecnologie e robotica protagoniste del Future Manufacturing Summit di Rovereto - Ultima modifica: 2025-11-20T15:30:54+01:00 da Laura Rubini