HomeCompetenze 4.0Continua il percorso didattico sulla programmazione embedded con i GPIO (General Purpose...

Continua il percorso didattico sulla programmazione embedded con i GPIO (General Purpose I/O)

Nuovo appuntamento con il percorso formativo di introduzione alla programmazione elettronica embedded con le video lezioni gratuite di Greta Galli. Esplora questo mese il GPIO (General Purpose Input/Output), uno dei “fondamentali” nel controllo e nel monitoraggio del flusso di segnali elettrici in un dispositivo. Al termine di tutte e cinque le video lezioni, potrai candidarti per ricevere un utile omaggio.

Ti potrebbero interessare ⇢

Silvia Marigonda

Continua il percorso didattico introduttivo alla programmazione embedded proposto da AutomazioneNews in collaborazione con NXP e Greta Galli. Il percorso è strutturato in cinque videolezioni gratuite.

L'obiettivo è fornire a studenti e giovani professionisti gli strumenti necessari per muovere i primi passi nell'ambito della programmazione elettronica embedded, che rappresenta oggi uno dei pilastri fondamentali della trasformazione digitale del manifatturiero.

Sviluppare soluzioni elettroniche integrate è diventata una competenza strategica per futuri ingegneri e tecnici specializzati, qualunque sia il loro ambito di interesse: dall'ingegneria elettronica all'automazione industriale, dall'informatica applicata alla meccatronica.

L'appuntamento di questo mese è dedicato al GPIO (General Purpose Input/Output), uno dei “fondamentali” nel controllo e nel monitoraggio del flusso di segnali elettrici in un dispositivo.

GPIO (General Purpose Input/Output), uno dei fondamentali della programmazione elettronica

GPIO (General Purpose Input/Output) è una tecnologia fondamentale nell’ambito dell’elettronica, perché permette di controllare e monitorare il flusso di segnali elettrici in un dispositivo.

Si riferisce a un tipo di pin, o porta, su un microcontrollore o altro hardware che può essere utilizzato sia per le funzioni di input che di output. I pin GPIO sono estremamente versatili: possono, ad esempio, pilotare LED e controllare sensori, oppure motori, interruttori e altro ancora.

Fondamentale, in questo tipo di applicazioni, è la scelta della scheda. Nelle video lezioni sono utilizzate schede di sviluppo Freedom (FRDM) di NXP: schede MCU (microcontroller unit) e MPU (microprocessor unit) compatte e a basso costo accompagnate da un ecosistema completo che supporta e semplifica la progettazione.

Le schede NXP FRDM MCX

In particolare, le FRDM-MCXN947 sono schede di sviluppo compatte e scalabili per la prototipazione rapida di MCU MCX N94 e N54. Esse offrono header standard del settore per un facile accesso agli I/O dell'MCU, interfacce seriali open-standard integrate, memoria flash esterna e un debugger MCU-Link integrato.

Vai subito alle video lezioni. Troverai un esempio di applicazione pratica nella quale prima un pin digitale e poi uno analogico (PWM) vengono impiegati rispettivamente per accedere/spegnere un LED e per stampare a schermo i valori rilevati da un sensore.

Mettiti subito alla prova con la programmazione embedded

Completando la visione delle cinque video lezioni, sarà possibile candidarsi per ricevere gratuitamente una scheda NXP Freedom, uno strumento prezioso per continuare ad apprendere e sperimentare la programmazione embedded. L'iniziativa mette a disposizione venti schede, quindi è importante farlo subito! Non perdere l'occasione: guarda le video lezioni e candidati per ricevere la tua scheda gratuita!

Continua il percorso didattico sulla programmazione embedded con i GPIO (General Purpose I/O) - Ultima modifica: 2025-11-13T07:10:22+01:00 da Silvia Marigonda