I motori elettrici sono un elemento fondamentale degli attuali sistemi di automazione, ma rappresentano anche una sfida energetica.
Secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) questi componenti consumano oltre il 50% dell’energia a livello mondiale. Addirittura, in alcuni settori manifatturieri, i motori elettrici sono responsabili di più del 70% dei consumi. Gestirli al meglio è quindi cruciale per una strategia di efficienza energetica di successo.
La visione di Schneider Electric: un approccio globale al motor management
Per vincere la sfida, Schneider Electric propone un approccio completo alla gestione dei motori. Non si tratta solo di scegliere un componente “efficiente”, bensì di applicare una metodologia integrata che considera nell’ottica dell’efficientamento ogni fase del ciclo di vita del motore, dalla progettazione del sistema di automazione all’avviamento, dalla protezione alla manutenzione.
Seguire questo percorso consente di affrontare in modo sistemico le sfide legate al motor management e di ottenere, oltre alla riduzione dei consumi, numerosi altri vantaggi, come la riduzione del 50% dei tempi di fermo e un recupero fino a 4 volte più rapido dopo un arresto improvviso.
Il cambio di prospettiva nella gestione dei motori: non solo manutenzione!
In questo approccio, il motor management non è più semplicemente una questione di “manutenzione”. Sono coinvolti aspetti elettrici, meccanici e digitali che impattano direttamente sulla progettazione, sull’installazione e sull’operatività negli impianti.
Schneider Electric, con il suo ampio portafoglio di soluzioni e competenze, propone soluzioni integrate che uniscono tecnologia, know-how e servizi, facilitando l’integrazione sostenibile dei motori nei sistemi elettrici e nei processi industriali.

Ne sono un esempio i variatori di velocità della gamma Altivar Process, soluzioni di nuova generazione progettate per integrare funzionalità digitali e sfruttare a pieno i vantaggi dell’IIoT per ottimizzare l’efficienza operativa del sistema. Questi dispositivi non solo regolano la velocità e la coppia del motore in base alle esigenze del processo, ma offrono anche monitoraggio in tempo reale, diagnostica avanzata, gestione energetica e accesso remoto sicuro.
Senza dubbio la gestione dei motori elettrici è una leva strategica per l’industria del futuro. Non si tratta solo di farli funzionare, ma di farli funzionare meglio, più a lungo e in modo più sostenibile. Schneider Electric accompagna i professionisti dell’automazione industriale in questo percorso.
