HomeIniziative ed eventiAnalog Devices ha inaugurato il nuovo hub di innovazione ad Assago

Analog Devices ha inaugurato il nuovo hub di innovazione ad Assago

Analog Devices ha inaugurato la sua nuova sede italiana nel distretto di Assago Milanofiori Nord. La nuova struttura è il secondo centro di ricerca e sviluppo di ADI in Europa, con laboratori dedicati a settori chiave dell'innovazione.

Ti potrebbero interessare ⇢

Alice Alinari

Ad Assago (MI) nasce un nuovo polo tecnologico strategico. All'inizio di ottobre, infatti, Analog Devices (ADI), una dei principali player mondiali nel settore dei semiconduttori, ha inaugurato la sua nuova sede italiana nel distretto di Milanofiori Nord. L'investimento rappresenta un segnale di fiducia nel tessuto innovativo italiano e nel ruolo del Paese come centro di eccellenza tecnologica.

Un hub europeo per ricerca e sviluppo

La nuova struttura si configura come il secondo centro di ricerca e sviluppo di ADI in Europa, con laboratori dedicati a settori chiave dell'innovazione: automazione industriale, automotive, sanità digitale e applicazioni consumer.

L'edificio, distribuito su più piani, riunisce i team precedentemente dislocati tra Vimercate e Assago, creando sinergie e favorendo la collaborazione tra i diversi gruppi di lavoro.

All'inaugurazione erano presenti alcuni dei vertici aziendali internazionali, tra cui Martin Cotter, Senior Vice President e Presidente per l'area EMEA, Philippe Reiber, Vice President del Customer Solutions Group, e Duncan Bosworth, Corporate Vice President per Industrial and Automation.

Focus sull'Intelligent Edge e l'intelligenza artificiale

"Questo investimento valorizza la creatività ingegneristica italiana per affrontare le sfide più complesse dei nostri clienti dell'Intelligent Edge, dall'automotive alla robotica, ai sistemi di alimentazione e soluzioni energetiche efficienti", ha spiegato Cotter durante la cerimonia di inaugurazione.

L'obiettivo è quello di rafforzare la collaborazione diretta con i clienti per sviluppare innovazioni dove l'intelligenza artificiale incontra le applicazioni del mondo reale.

Philippe Reiber ha ribadito l'importanza dell'ecosistema locale. "Con questo nuovo hub, possiamo collaborare più strettamente con i nostri clienti per accelerare innovazioni a vantaggio della società e del pianeta. Promuovendo un ecosistema in Italia in collaborazione con partner, università, centri di ricerca e startup, possiamo guidare l'innovazione nelle soluzioni di silicio, di sistema e di Edge Intelligence."

La scelta di Assago conferma la posizione strategica dell'area milanese come polo di attrazione per le multinazionali tecnologiche e rafforza il ruolo dell'Italia nella mappa europea dell'innovazione.

Analog Devices ha inaugurato il nuovo hub di innovazione ad Assago - Ultima modifica: 2025-10-15T08:04:00+02:00 da Alice Alinari