All'inizio di ottobre Henkel Italia ha aperto le porte del proprio showroom di Milano per due giornate dedicate a System Integrator e Oem. L’obiettivo: mostrare concretamente le potenzialità dell’integrazione tecnologica tra i sistemi di dosaggio LOCTITE® e i robot collaborativi Yaskawa, una sinergia che segna un nuovo standard nell’incollaggio industriale automatizzato.
Durante l’evento, i partecipanti hanno potuto assistere a demo live, momenti di networking e confronti tecnici diretti con gli esperti delle due aziende, toccando con mano la semplicità di integrazione e i vantaggi produttivi che derivano da una gestione robotizzata dei processi di dosaggio degli adesivi.
Henkel: 149 anni di innovazione e sostenibilità
Fondata in Germania 149 anni fa, Henkel è oggi un gruppo internazionale presente in 126 Paesi con oltre 47.000 dipendenti e un fatturato superiore ai 20 miliardi di euro. In Italia opera da più di 90 anni, con sei sedi, di cui tre siti produttivi e circa 750 collaboratori.
Henkel si distingue per una forte attenzione ai temi Esg e alla parità di genere: il 40% dei manager in Italia è donna, a testimonianza di una cultura aziendale fondata sulla sostenibilità sociale e ambientale. Gli obiettivi Esg del gruppo sono allineati alla visione di lungo termine al 2030, con focus su riduzione delle emissioni, efficienza energetica e innovazione sostenibile.
Le attività del Gruppo si articolano in due grandi divisioni: Consumer Brands, con marchi noti come Dixan, Perlana e Bref; Adhesive Technologies, con marchi comeTeroson e LOCTITE®, vero protagonista dell’evento.
Quest’ultima divisione rappresenta oltre il 50% del fatturato globale Henkel, e costituisce il punto di riferimento mondiale per adesivi, sigillanti e rivestimenti funzionali, destinati a settori come la manifattura, la manutenzione industriale, l’automotive e l’elettronica.
“Henkel vuole essere per i propri clienti un Total Solution Provider: un partner unico capace di offrire tecnologia adesiva, sistemi di dosaggio automatizzati e supporto applicativo”, spiega Nicola Catalfamo, Business Development Manager Equipment South Europe di Henkel.
“La partnership con Yaskawa è la sintesi perfetta tra la nostra esperienza nei prodotti adesivi e sistemi di dosaggio e la competenza nella robotica, per portare produttività, sicurezza e sostenibilità nei processi industriali”
Yaskawa: un riferimento nell’automazione industriale e nella robotica
Fondata in Giappone nel 1915, Yaskawa Electric Corporation è oggi uno dei principali player globali della robotica, della tecnologia di azionamento e del controllo, con un fatturato di circa 29 miliardi di euro e 15.000 dipendenti nel mondo.
L’azienda opera attraverso tre divisioni principali: Systems, Robotics e Motion & Control. Yaskawa è presente in Europa con 23 Business Unit e sei impianti produttivi, tra cui il sito strategico di Kočevje, in Slovenia, che realizza robot customizzati in tempi record – appena quattro settimane – garantendo flessibilità e prossimità al mercato del Sud Europa.
“L’Europa è un mercato strategico per Yaskawa,” sottolinea Matteo Mazzaferro. “Ha fame di tecnologia e ricerca continua di soluzioni d’avanguardia. La collaborazione con Henkel è un esempio concreto di come la robotica possa rispondere a queste esigenze, unendo efficienza, precisione e sostenibilità”.
Yaskawa investe oltre il 4,5% del fatturato in ricerca e sviluppo e collabora con partner tecnologici come NVIDIA per integrare intelligenza artificiale e controllo predittivo nei propri robot. In Italia, oltre all’headquarter di Torino, dove ha sede anche l’Academy dedicata alla formazione tecnica e all’addestramento dei clienti, l’azienda è presente a Buccinasco (MI), Modena, Caserta e Lecce, con un importante service network.
Tecnologia e sostenibilità: i vantaggi dell’integrazione Henkel-Yaskawa
Nello Showroom & Training Center di Henkel abbiamo visto l’integrazione tra un sistema di dosaggio volumetrico LOCTITE® e il cobot Yaskawa Motoman HC20DT. Il robot, con carico utile superiore a 20 kg e raggio d’azione di 1.900 mm, gestisce la valvola volumetrica LOCTITE® 97611 montata direttamente sul polso, garantendo un’applicazione uniforme e controllata.
La configurazione presentata include inoltre la centralina LOCTITE® RC15 e il serbatoio RC34, un sistema modulare facilmente integrabile nelle linee produttive automatizzate.
La comunicazione diretta tra robot e sistema di dosaggio – gestita via hardware – consente di mantenere velocità costanti, altissima ripetibilità e controllo totale con benefici tangibili in termini di qualità, precisione e sicurezza. Un ulteriore vantaggio dato dalla tecnologia a sei assi consiste nel poter seguire in modo preciso il profilo dell’oggetto, in modo da dosare adesivi anche su superfici inclinate o profili complessi, come evidenziato dagli esperti Yaskawa.
I sistemi di dosaggio LOCTITE® possono essere integrati sia con robot antropomorfi, come il MOTOMAN GP12 a 6 assi, sia con i modelli collaborativi, come appunto l’HC20DT, di qualsiasi brand.
I vantaggi di questa integrazione sono numerosi e includono la riduzione degli sprechi di materiale, il miglioramento della ripetibilità del processo e la limitazione del contatto diretto degli operatori con adesivi e fluidi. Inoltre, dal punto di vista ambientale, si traduce in una riduzione dei consumi di adesivo, un minor scarto di manufatti, un miglioramento del benessere operativo, a vantaggio della produttività e della qualità del prodotto finito.
Il programma LOCTITE® Certified Integrator
Durante l’evento è stato presentato anche il programma LOCTITE® Certified Integrator, pensato per System Integrator che desiderano entrare a far parte della rete di partner certificati Henkel.
Attraverso il programma di certificazione, con validità di due anni, gli integratori certificati LOCTITE® potranno sposare la filosofia Henkel, sia nell’approccio alla Total Solution che nell’importante fase dei servizi pre e post-vendita.
Questo progetto mira a:
- Rafforzare la presenza del brand LOCTITE® nella produzione industriale
- Garantire un livello di servizio omogeneo a livello nazionale
- Sviluppare nuove opportunità di business legate all’offerta “Total Solution Provider”
- Fidelizzare gli end user e aumentare la conoscenza dei sistemi di dosaggio e il loro impiego.
Verso un futuro produttivo più efficiente e sostenibile
L’esperienza immersiva di Milano ha confermato come la collaborazione sinergica tra Henkel e Yaskawa rappresenti un passo concreto verso l’automazione intelligente dell’incollaggio industriale. Tecnologia, sostenibilità e collaborazione sono i pilastri di una visione condivisa che guarda al futuro dell’industria manifatturiera italiana ed europea.
“Le PMI stanno evolvendo rapidamente verso soluzioni più complesse e automatizzate,” osserva Catalfamo, evidenziando come il passaggio dal dosaggio manuale a quello robotizzato non è più una tendenza, ma una necessità per migliorare qualità, sicurezza e competitività.
Un caso di studio: i vantaggi concreti (e misurabili) del dosaggio robotizzato
Passare a un sistema di dosaggio automatico integrato introduce in azienda vantaggi tangibili e misurabili. Per farlo, non è necessario stravolgere le lavorazioni nelle linee di assemblaggio: è sufficiente cambiare approccio nell’applicazione degli adesivi.
Abbiamo analizzato un caso di studio in cui emerge come una soluzione di dosaggio adesivi automatizzata possa dare risultati misurabili già in poche settimane: riduzione del 15% del consumo di adesivo; aumento del 10% di produttività complessiva; quasi il 50% di scarti in meno legati al package dei flaconi di adesivi.
