Ottobre è il mese europeo della sicurezza informatica (ECSM, European Cyber Security Month), la campagna annuale promossa dall’UE e dagli Stati membri, così come da organizzazioni pubbliche e private. Dunque, fari puntati sulla cybersecurity, strumento fondamentale per contrastare le minacce informatiche e i diversi attacchi dolosi.
I danni sono ingenti, e lo sanno bene le imprese colpite. Sottrazione di dati sensibili e strategici, instabilità finanziaria, sicurezza aziendale. Ma anche riduzione del fatturato, causato dagli attacchi perpetrati nel cyberspazio. Ad opera di concorrenti commerciali (e non solo). Per fortuna, in soccorso delle imprenditorie arrivano ricerca e innovazione, anche attraverso le risorse del PNRR.
Come nel caso del Partenariato Esteso SERICS, Security and Rights in CyberSpace, finanziato dal Piano come previsto dall’Investimento 1.3 della M4C2. Con una tutela diretta per prevenire i danni provocati dalle problematiche legate alla sicurezza. Per evitare, quindi, il verificarsi di perdite economiche e ostacoli in grado di compromettere l’adozione di tecnologie smart.
Last Call for Ideas: la deadline è il 24 ottobre 2025
L’ultima Call di SERICS “From Concept to Impact: Ideas Empowering the Future” è partita il 1° aprile 2025 e prevede sei round di partecipazione. È quindi in dirittura d’arrivo. C’è tempo fino al 24 ottobre 2025 per presentare il proprio progetto. A condizione che sia in grado di valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica nel settore della cybersecurity e della trasformazione digitale (ma non solo).
Verranno selezionate idee ad alto contenuto tecnologico. Che saranno poi supportate attraverso un percorso di accelerazione, a titolo gratuito, in grado di farle crescere e consolidare. Con la sua Call SERISC punta a favorire il trasferimento tecnologico dai centri di ricerca al mercato, trasformando risultati scientifici in soluzioni imprenditoriali concrete.
Allo stesso tempo, però, supporta la crescita di startup e spin-off, provando a creare una rete collaborativa tra accademia, industria e investitori. In questo modo sarà possibile potenziare le competenze imprenditoriali dei partecipanti. E sostenere l’innovazione nel settore della cybersecurity, attraverso la promozione di tecnologie avanzate per la sicurezza informatica e la protezione dei dati.
Il percorso di accelerazione per i selezionati SERICS
Attraverso la Call for Ideas, SERICS incentiva (tra le varie cose) la nascita di un ecosistema tecnologico in ambito cybersecurity, con caratteristiche di innovatività e competitività. La partecipazione è aperta a ricercatori (singoli e in team) pronti a trasformare i risultati della loro ricerca in un’iniziativa imprenditoriale. Ma è aperta anche a startup e spin-off della ricerca, con tecnologie e soluzioni innovative in ambito cybersecurity e trasformazione digitale.
Servono però competenze tecniche, scientifiche e/o imprenditoriali adeguate allo sviluppo del progetto. E un’idea innovativa coerente con le aree tematiche della Call. In particolare, nel Regolamento si fa riferimento a 10 Spoke della Fondazione SERICS. Tra questi, c’è lo Spoke 3 (Attacchi e difese informatiche: Tecniche avanzate per identificare, prevenire e mitigare cyber attacchi).
Interessanti anche lo Spoke 6 (Sicurezza del software e delle piattaforme: Tecniche di sviluppo sicuro e prevenzione delle vulnerabilità nelle applicazioni digitali) e lo Spoke 9 (Garantire la trasformazione digitale: Sicurezza delle nuove tecnologie emergenti e della digitalizzazione). Tuttavia, ogni proponente può candidare una sola idea.
Come presentare la domanda per la Call for Ideas SERICS?
La domanda va presentata telematicamente attraverso l’apposita application. I criteri selettivi prevedono 5 parametri, ognuno con un punteggio diverso. Si terrà conto dell’innovatività e originalità dell’idea, della coerenza con gli obiettivi di SERICS e della fattibilità tecnica ed economica. Ma anche del potenziale di mercato e della qualità del team.
Saranno selezionati 10 progetti, con avviso via email almeno 15 giorni prima della data di apertura del percorso di accelerazione. Questo durerà 4 settimane e offrirà ai vincitori selezionati:
- sessioni di consulenza personalizzata
- webinar e moduli formativi
- mentorship con esperti
- networking con investitori e partner industriali
- supporto alla strutturazione del pitch.
Il Regolamento completo per partecipare alla Call è presente sul portale della Fondazione.
