HomeIniziative ed eventiSKF inaugura ad Airasca il nuovo centro mondiale per i cuscinetti di...

SKF inaugura ad Airasca il nuovo centro mondiale per i cuscinetti di precisione

Il gruppo svedese ha aperto in Piemonte una struttura completamente automatizzata che diventerà il centro di eccellenza globale per i cuscinetti Super-precision.

Ti potrebbero interessare ⇢

Alice Alinari

SKF ha inaugurato lo scorso 19 settembre ad Airasca (TO) il suo nuovo centro di eccellenza mondiale dedicato alla produzione di cuscinetti Super-precision. La struttura rappresenta un significativo investimento nell'industria manifatturiera italiana e segna un importante passo avanti nella strategia di digitalizzazione del settore.

Una fabbrica del futuro

Il nuovo impianto si distingue per l'elevato grado di automazione e digitalizzazione dei processi produttivi. La struttura integra in un unico sito tutte le principali funzioni aziendali: produzione, ricerca e sviluppo, product management e competenze ingegneristiche. Questa configurazione è stata progettata per accelerare lo sviluppo dei prodotti e migliorare la capacità di risposta alle richieste del mercato.

I cuscinetti Super-precision prodotti ad Airasca sono destinati a settori industriali ad alta tecnologia, come le macchine utensili e le applicazioni industriali di precisione, dove sono richiesti standard elevatissimi di accuratezza e velocità di rotazione.

Il consolidamento della produzione piemontese con i cuscinetti di precisione

Con l'apertura del centro di Airasca, SKF ha trasferito la produzione di cuscinetti Super-precision che prima era svolta negli stabilimenti di Pianezza e Villar Perosa. Quest'ultimo continuerà però a operare come centro di eccellenza globale per i cuscinetti destinati ai settori ferroviario e aerospaziale.

"Oggi è una giornata storica non solo per SKF, ma anche per l'industria manifatturiera italiana", ha commentato Sandro Chervatin, Country Manager di SKF Italia. Il dirigente ha sottolineato come la struttura dia visibilità alle competenze e all'innovazione italiana sulla scena mondiale.

Investimenti e prospettive

L'iniziativa si inserisce in un piano di investimenti più ampio. Già nel marzo 2021, SKF aveva annunciato un investimento di 400 milioni di corone svedesi per la realizzazione del sito di Airasca.

Il nuovo centro riflette la strategia del gruppo svedese di puntare su eccellenza operativa, sostenibilità e innovazione continua. La struttura è equipaggiata con tecnologie all'avanguardia, spazi di lavoro condivisi e aree dedicate alla prototipazione per lo sviluppo di soluzioni innovative.

SKF inaugura ad Airasca il nuovo centro mondiale per i cuscinetti di precisione - Ultima modifica: 2025-09-25T12:47:06+02:00 da Alice Alinari