HomeContenuti SponsorizzatiModicon Edge I/O NTS: la soluzione I/O ideale per un'industria data-driven

Modicon Edge I/O NTS: la soluzione I/O ideale per un’industria data-driven

Con Modicon Edge I/O NTS, Schneider Electric propone una soluzione di aggregazione dati potente, sicura e pensata per il futuro dell’industria.

Ti potrebbero interessare ⇢

Alice Alinari

Il sistema Modicon Edge I/O NTS, IP20 distribuito, estremamente flessibile, soddisfa con una sola famiglia di prodotto le esigenze di applicazioni semplici e complesse in diversi settori; soprattutto negli ambiti della produzione di macchinari, della manifattura discreta e delle industrie di processo. Opzioni specifiche permettono poi l’impiego anche negli ambienti più severi.

Con questo sistema, Schneider Electric propone una soluzione di aggregazione dati potente, sicura e pensata per il futuro dell’industria.

La sua caratteristica chiave è la flessibilità operativa. L’uso di protocolli Ethernet aperti fornisce connettività alle più diverse componenti e architetture, mentre funzionalità integrate di data intelligence e le più innovative tecnologie permettono di ottenere migliori prestazioni, maggiore disponibilità e sicurezza.

La tecnologia OPC UA (Open Platform Communications Unified Architecture) utilizzata per la comunicazione interna permette poi una comunicazione sicura e l’interoperabilità tra i protocolli Ethernet.

In questo modo il sistema I/O getta le fondamenta necessarie per costruire una nuova generazione di soluzioni connesse, che sfruttano al 100% il potenziale della crescente quantità di dati acquisiti dal campo. 

La sicurezza è garantita da protezioni avanzate, in linea con standard quali l’IEC 62334-4 per la cybersecurity, e da un modulo dedicato.

Perché utilizzare Modicon Edge I/O NTS

Impiegando Modicon Edge I/O NTS si potranno avere diversi vantaggi:

  • Risparmio di tempo in tutto il ciclo di vita – strumenti adattivi, design e cablaggio semplificato, rapidità nella messa in opera aiutano a ridurre il time to market.
  • Minori costi e interruzioni operative impreviste – il design robusto del sistema è supportato da funzionalità diagnostiche integrate e opzioni come la sostituzione “a caldo”, per ridurre anche il tempo medio di riparazione.
  • Flessibilità progettuale – le isole I/O possono essere personalizzate, mentre il design compatto (un singolo modulo è largo appena 75 mm) aiuta a integrare più funzionalità e creare più moduli I/O in meno spazio.
  • Industria data-driven in sicurezza – requisiti e certificazioni di cybersecurity permettono agli utenti di accedere in modo sicuro ai dati di cui hanno bisogno e integrarli nell’operatività a vantaggio di efficienza, agilità, redditività e sostenibilità.

Sono passati 57 anni da quando Richard E.Morley inventò il primo PLC della gamma Modicon. Modicon Edge I/O NTS di Schneider Electric è l’ultima evoluzione in una lunga storia. Dimostra che oggi le soluzioni di controllo dei processi e di aggregazione dei dati industriali sono il cuore pulsante delle architetture di automazione più innovative e di successo.

Modicon Edge I/O NTS: la soluzione I/O ideale per un’industria data-driven - Ultima modifica: 2025-09-10T17:37:05+02:00 da Alice Alinari