La machine vision (visione artificiale) rappresenta oggi una tecnologia fondamentale per l'industria, in particolare modo cruciale quando emerge un'esigenza di controllo qualità nei processi produttivi.
L’importanza dei sistemi di visione artificiale risiede nella loro capacità supportare il controllo visivo, con l’integrazione di hardware e software. E di consentire sia il controllo qualità in produzione sia l'ottimizzazione e il miglioramento dei processi produttivi attraverso la guida di robot nei macchinari automatizzati.
Le opportunità applicative della machine vision
Le opportunità dell’introduzione di sistemi di visione artificiale nell’industria sono numerose nei diversi settori verticali, dall'alimentare alla gestione dei rifiuti.
Nel food, i sistemi di visione artificiale permettono di effettuare controlli, ad esempio, sotto la superficie della frutta per rilevare accumuli d'acqua o altre anomalie non visibili a occhio nudo.
Nel campo del riciclo, la machine vision consente di identificare la composizione delle plastiche da riciclare. E, così, di separare differenti tipologie di plastiche trasparenti attraverso l'utilizzo di specifiche lunghezze d'onda.
L’approccio innovativo di Baumer
Questi sono solo due esempi che Lorenzo Mariani, Product Market Manager Vision Technologies di Baumer Italia, ci racconta in questa video intervista. Il manager spiega l’importanza strategica delle tecnologie di visione. E illustra l'approccio distintivo di Baumer sul mercato.
Baumer, con quasi 30 anni di esperienza nella produzione di telecamere, sviluppa soluzioni tecnologiche che spaziano dal visibile all'infrarosso a onde corte (SWIR, Short Wave Infrared), al vicino infrarosso (NIR, Near-Infrared), all'ultravioletto, coprendo applicazioni che vanno dalla metrologia alla colorimetria, fino al controllo qualità di stampa.
Oggi Baumer si posiziona nel mercato della visione industriale con un approccio totalmente aperto. Questo comporta che l’azienda fornisca ai propri clienti - siano essi costruttori di macchine, system integrator o end user - una piattaforma completamente aperta che li rende proprietari del software, del codice e degli algoritmi sviluppati per ogni loro applicazione specifica.
Questa strategia consente a Baumer di collaborare a stretto contatto con il proprio cliente, consentendogli di mantenere la proprietà intellettuale delle soluzioni implementate.
Il valore dell'integrazione nella machine vision
L'approccio pionieristico di Baumer si riflette anche nella sua partecipazione attiva ai consorzi che definiscono i nuovi standard di comunicazione e interfaccia. Questo approccio posiziona l'azienda all'avanguardia tecnologica del settore. L'impegno nell'innovazione di Baumer è stato anche riconosciuto a livello internazionale con premi importanti. Tra i più recenti, c'è il riconoscimento "Product of the Year 2025" per le telecamere SWIR con circuito di raffreddamento integrato, una tecnologia brevettata dall'azienda. La piattaforma di telecamere RDMA QXF invece ha vinto il premio "inspect 2025".
La combinazione di competenze e tecnologie avanzate, insieme all’approccio aperto, fa di Baumer un partner strategico per le aziende. Soprattutto per quelle che intendono implementare soluzioni di machine vision personalizzate e innovative nei propri processi produttivi.
