Nei suoi primi 60 anni di attività in Italia, Parker ha offerto (e continua ad offrire) soluzioni customizzate che rispondono alle esigenze specifiche dei clienti. In ogni applicazione e settore.
Da sempre l’azienda ha messo in campo un impegno concreto verso sostenibilità, efficienza energetica ed elettrificazione. E lo ha fatto combinando le proprie soluzioni tecnologiche con un supporto capillare garantito da una rete distributiva solida e affidabile.
Dal 1965, Parker anche in Italia rappresenta un punto di riferimento per chi cerca qualità e affidabilità. Il brand è prima di tutto sinonimo di innovazione tecnologica per i più diversi settori industriali. Un’innovazione tecnologica che è stata da sempre alimentata, potenziata e messa in evidenza dalle persone.
Presente, passato, futuro, le persone come chiave di innovazione
Sono state proprio le persone, protagoniste indiscusse della cerimonia del 4 luglio scorso, ad alimentare una spinta costante all’innovazione e un’eccellenza indiscussa nel supporto e nell’assistenza ai clienti sul territorio nei primi 6 decenni di Parker in Italia.
Lo ha ricordato durante la cerimonia anche Barry Mackay, Regional General Manager Africa & Southern Europe di Parker Hannifin Corporation. Ringraziando tutta la squadra di Parker Italy, il manager ha ribadito come a percorrere il cammino di questi primi 60 anni di successo siano state prima di tutto le persone. “Persone meravigliose” che hanno superato sfide e trovato quotidianamente soluzioni insieme ai clienti.
Il Regional General Manager si è dichiarato molto orgoglioso di rappresentare nel gruppo Parker South anche il team Italy. Così come del suo prezioso contributo al successo globale di Parker South Emea. E altrettanto soddisfatto dei risultati ottenuti.
Crescere insieme, affrontando il cambiamento
Le persone, alla base del successo di Parker anche in Italia, si confermano una risorsa da coltivare e sulla quale investire oggi più che mai, in questa fase di cambiamento e transizione del mercato globale.
Secondo Silvia Verona, HR Manager Sales Company South di Parker, le persone sono parte essenziale del cambiamento. In quanto tali, devono essere valorizzate e dotate degli strumenti giusti per affrontare tutte le nuove sfide, inclusa, ad esempio, quella della digitalizzazione.
“In Parker incoraggiamo lo sviluppo di una mentalità di crescita e facciamo leva sulle relazioni e sulle competenze all'interno dell'azienda. Riteniamo inoltre importante riconoscere i risultati e valorizzare le idee, le proposte, le iniziative di ciascuno. Solo insieme si possono affrontare le sfide e le incertezze del mondo che stiamo vivendo”.

Parker e l'ecosistema per l’innovazione tecnologica
In questi 60 anni di attività in Italia - a livello globale ormai più di 100 - Parker ha raggiunto dei traguardi importanti, non solo di fatturato (si parla di oltre 20 miliardi di dollari), ma anche e soprattutto di innovazione tecnologica.
“Abbiamo raggiunto traguardi ottimi. In settori assolutamente importanti, come l'aerospazio, in linea i nuovi trend della digitalizzazione e dell'elettrificazione”, ha commentato Matteo Lando, Process Technologies Leader Sales Company South di Parker. “Per raggiungerli, Parker si impegna a collaborare con partner e clienti nell'alimentare un ecosistema innovativo. Ecosistema che è fondamentale per la competitività dei clienti e di Parker stessa”.
Un esempio in questa direzione è anche l'ultima acquisizione annunciata di Curtis Instruments, specializzata in controllori di velocità per motori, strumentazione e dispositivi di conversione energetica. L'operazione da parte di Parker Hannifin Corp. inserisce nell’ecosistema Parker nuove tecnologie complementari a supporto della piattaforma di elettrificazione industriale. I clienti avranno nuove opportunità nell'adozione di soluzioni elettriche e ibride avanzate, nei mercati della movimentazione materiali industriali e applicazioni off-highway.
La consapevolezza di muoversi all’interno di un ecosistema esteso e integrato di innovazione di questo tipo permette a Parker di sviluppare soluzioni sempre più aderenti alle richieste del mercato. E di metterle al servizio della comunità di clienti a livello locale e globale, ottenendo il massimo vantaggio competitivo.

La relazione al centro: non solo tecnologia, ma anche customer-experience di alto livello
In un ecosistema di innovazione tecnologica esteso e integrato, infine, non può mancare un ultimo elemento essenziale, la relazione. “Ormai innumerevoli studi di settore dimostrano che concetti come servitizzazione e digitalizzazione sono imprescindibili per ottenere relazioni durature con i partner e i clienti”, ha detto Paolo Mastrorilli, Customer Service Manager Sales Company South di Parker.
“Anche in Parker Italy siamo assolutamente convinti che questa sia la strada da seguire. Gli strumenti digitali oggi ci permettono di non limitare più l'esperienza del cliente a un puro processo di acquisto. Al contrario, di estendere il service a 360° per tutte le nostre soluzioni tecnologiche, creando uno scambio bidirezionale”.
Sin dal primo contatto con il cliente, e fino all'assistenza post-vendita, il team di Parker si adopera per fare in modo che la customer-experience sia il più piacevole possibile. E con il massimo grado di soddisfazione.
