HomeScenariSonepar acquisisce Fast Automation e potenzia la specializzazione nell'automazione industriale

Sonepar acquisisce Fast Automation e potenzia la specializzazione nell’automazione industriale

L'acquisizione di Fast Automation da parte di Gruppo Sonepar si inserisce in un piano più ampio di rafforzamento del gruppo nel settore dell'automazione industriale, ritenuto un comparto strategico in forte espansione.

Ti potrebbero interessare ⇢

Valeria Villani

Sonepar, distributore di materiale elettrico con 165 punti vendita in 17 regioni italiane, ha annunciato l'acquisizione di Fast Automation. L'azione fa parte della strategia di specializzazione dell'azienda nell'ottica di soddisfare sempre al meglio le esigenze dei clienti nel settore industriale.

Fast Automation è un'azienda con sede a Reggio Emilia specializzata nella distribuzione di strumentazione per la regolazione di processi industriali, valvole e componenti per l'automazione. Fondata nel 2002, l'azienda conta 17 dipendenti e ha registrato un fatturato di oltre 12 milioni di euro nel 2024.

La strategia di specializzazione Sonepar nel comparto dell'automazione industriale

"L'acquisizione di Fast Automation rappresenta un passaggio chiave nel potenziamento della Business Unit Industry e della proposta di valore che Sonepar vuole offrire ai clienti industriali". La dichiarazione è di Davide Lombardi, Direttore Business Unit Industry di Sonepar Italia.

Secondo il manager, l'integrazione di Fast Automation permetterà di sfruttare sinergie all'interno dell'organizzazione Sonepar, sviluppando ulteriormente il business dell'automazione industriale nei prossimi anni.

"Il settore dell'automazione industriale di processo offre prospettive interessanti di crescita. Questa acquisizione ci consentirà di ampliare le nostre competenze nel comparto Industry, aggiungendo un portafoglio complementare di prodotti e soluzioni alla nostra offerta per l'automazione industriale", ha commentato Lombardi.

Più capillarità e spinta all'innovazione

In Sonepar, Fabrizio e Stefano Casula di Fast Automation assumeranno il ruolo di Responsabili Sviluppo Automazione di Processo.

Nell'assumere la carica, entrambi hanno sottolineato come l'integrazione permetterà di continuare a servire il mercato con la stessa competenza tecnica e specializzazione di sempre. Con la differenza che, d'ora in poi, sarà possibile una maggiore capillarità per rispondere alle richieste di un mercato sempre più esigente.

I due manager ritengono che l'ingresso di Fast Automation in Sonepar rappresenti l'inizio di un nuovo capitolo ricco di opportunità di crescita e innovazione.

Continua il piano di crescita del Gruppo Sonepar

L'acquisizione di Fast Automation si inserisce in un piano più ampio di rafforzamento di Sonepar nel settore dell'automazione industriale, ritenuto appunto un comparto strategico in forte espansione.

Negli ultimi 20 anni, le acquisizioni hanno rappresentato il 60% della crescita totale del Gruppo Sonepar. Le operazioni completate sono 200 e hanno contribuito per oltre 10 miliardi di euro al fatturato complessivo.

Le ultime acquisizioni del 2024

Solo nell'ultimo anno, il 2024, Sonepar ha finalizzato 17 acquisizioni. Il Gruppo ha incorporato nel portafoglio sia aziende generaliste sia specializzate - nell'automazione industriale, nel segmento dei cavi, nel software utility - raggiungendo un fatturato di 2,2 miliardi di euro.

Con queste acquisizioni, il Gruppo Sonepar ha integrato 154 filiali e oltre 3.100 nuovi collaboratori, consolidando ulteriormente la sua posizione di rilievo nel settore della distribuzione di materiale elettrico e soluzioni per l'automazione industriale.

Sonepar acquisisce Fast Automation e potenzia la specializzazione nell’automazione industriale - Ultima modifica: 2025-04-07T11:16:20+02:00 da Valeria Villani