HomeProcess AutomationSoftware e automazione per la produttività nel 3D printing

Software e automazione per la produttività nel 3D printing

L’ecosistema di automazione per flotte di stampanti 3D di Formlabs consente di aumentare la produzione, riducendo il costo per parte, senza aumentare la complessità operativa.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Il 3d printing è ormai una realtà presente in divesi ambiti di produzione, dal manifatturiero all'automobilistico, dal medico-dentale ai beni di consumo. Per aumentarne le performance, Formlabs, specializzata nella stampa 3D, ha messo a punto un ecosistema di automazione che include l'estensione hardware Form Auto, la suite di funzionalità software Fleet Control e l'High Volume Resin System.

Questo ecosistema di automazione - recentemente presentato al Ces 2023 - diminuisce la quantità di manodopera da parte di un operatore e riduce al minimo i tempi di inattività della stampante con la stampa 24 ore su 24, 7 giorni su, consentendo di produrre in modo efficiente parti finali, prototipi e prodotti personalizzabili a un costo per parte inferiore.

Automatizzare la stampa 3D con Form Auto

Form Auto è un'estensione hardware che consente la stampa automatizzata 24 ore su 24, 7 giorni su 7 con rimozione automatica delle parti in modo che gli utenti possano aumentare la produzione e ridurre la manodopera.

Quando le parti sono complete, Form Auto rimuove senza problemi le parti finite dalla Build Platform 2 utilizzando la tecnologia brevettata Quick Release e avvia il prima possibile la stampa successiva presente in coda. L'estensione hardware funziona con le stampanti 3D Form 3 o Form 3+.

Fleet Control, per la gestione avanzata di flotte di stampanti

Fleet Control semplifica la gestione avanzata della flotta di stampanti 3D, ottimizzando i flussi di lavoro per massimizzare la produttività della flotta.

È una suite di nuove funzionalità all'interno dei software Dashboard e PreForm di Formlabs che include la gestione centralizzata delle code e l'assegnazione automatica della stampante per ottimizzare la produzione, le prestazioni e l'efficienza della stampante con le flotte di stampanti Form 3+, Form 3B+, Form 3L e Form 3BL.

High Volume Resin System, per semplificare i flussi di lavoro

Questo sistema aumenta la capacità di resina a cinque litri, cinque volte la dimensione della cartuccia standard, consentendo agli utenti di creare più parti con meno interruzioni per la sostituzione della cartuccia.

High Volume Resin System semplifica i flussi di lavoro con un'erogazione costante della resina con una pompa per resina, riducendo al contempo i tempi di inattività e l'intervento dell'utente per sostituire le cartucce, nonché i rifiuti di imballaggio. Questo sistema è compatibile con la Form 3+, la Form 3B+, la Form 3L e la Form 3BL.

Queste soluzioni consentiranno ad aziende come laboratori odontotecnici, gestori di servizi e officine in-house di aumentare la produzione senza aumentare il fabbisogno di manodopera o costosi investimenti di capitale, rendendo la stampa 3D per la produzione più conveniente.

Software e automazione per la produttività nel 3D printing - Ultima modifica: 2023-01-09T09:59:43+01:00 da Nicoletta Buora