Per far migrare le imprese verso il 4.0 è indispensabile saperle guidare e gestire con competenze adeguate. Il manager 4.0 dovrà essere capace di migliorare i processi attraverso la gestione e l'implementazione di roadmap tecnologiche, abile nell'analisi dei dati e nella creazione di valore da essi e in grado di sfruttare l’intelligenza artificiale gestendo risorse come wearable devices, cloud, big data e architetture IT-OT.
Questo è l’identikit del manager 4.0 emerso in occasione del meeting “Industry 4.0: iniziative strategiche e competenze manageriali”, organizzato da Aldai-Federmanager per far conoscere Fondirigenti, fondo interprofessionale italiano che investe nella formazione dei manager, promosso da Confindustria e Federmanager.
L’importanza di investire nella formazione dei manager è stata amplificata dall’intervento di Marco Taisch del Politecnico di Milano, il quale ha sottolineato che il nuovo protagonista nell’Industry 4.0 è e sarà sempre di più il "dato" e i manager devono avere le competenze per gestire questo nuovo fattore: l’attività decisionale avrà tempi sempre più ridotti e dovrà necessariamente essere basata sulla lettura e sull’analisi degli elementi raccolti attraverso le nuove tecnologie.
lntelligenza artificiale. Nel corso dell’ultimo Word Economic Forum di Davos l’intelligenza artificiale è stata indicata come il fattore potenziale che può portare al raddoppio della crescita economica, con un balzo della produttività del 40% dei 12 Paesi presi in esame. "Tuttavia - ha sottolineato Bruno Villani, vice presidente Aldai-Federmanager, risulta che tra le posizioni apicali solo il 10% delle persone ha esperienza in campo e che c’è carenza di cultura e formazione digitale ". Un rischio confermato anche dal report di Accenture secondo cui entro il 2020 oltre un terzo degli skill richiesti proverranno da competenze che oggi non sono considerate fondamentali. “Per questo - ha affermato Villani - come associazione riteniamo prioritario attivarci sul fronte della formazione affinché i dirigenti che si trovano oggi sul mercato del lavoro maturino tutte le competenze utili a diventare Manager 4.0”. In aggiunta ai servizi forniti con Fondirigenti, Aldai-Federmanager stipula, infatti, ogni anno accordi per la formazione manageriale di alto profilo con enti e università.
