A rivelarlo è l'ultimo International Business Report di Grant Thornton. Secondo il report, è di oltre 315 miliardi di dollari il costo annuo degli attacchi informatici a livello mondiale. Il 15% degli imprenditori interpellati nel corso dell'indagine dichiara di aver affrontato un attacco informatico nell'ultimo anno. Le imprese dell'Unione Europea (19%) e del Nord America (18%) sono state prese di mira maggiormente.
Il report stima che gli attacchi informatici siano costati negli ultimi 12 mesi alle imprese dell’area Asia-Pacifico 81 miliardi di dollari, mentre alle imprese nell'UE 62 miliardi di dollari e in Nord America 61 miliardi di dollari. In tutto il resto del mondo ha portato a 110 miliardi di dollari di ricavi persi.
La ricerca di Grant Thornton rivela che il settore più a rischio di attacchi cibernetici è quello dei servizi finanziari (il 74% delle imprese dichiara che è una minaccia). Laddove le imprese stanno sviluppando strategie di cybersecurity, il motore principale è la richiesta dei clienti (44%), mentre il 42% delle aziende ha attuato una strategia a causa di un uso crescente di sistemi di automazione e di altre tecnologie emergenti, che potrebbero lasciare esposti a cyberattacchi.
