HomeScenariUn premio per i futuri acquirenti di tecnologia made in Italy

Un premio per i futuri acquirenti di tecnologia made in Italy

Ice-Agenzia, in collaborazione con Federmacchine, Liuc - Università Cattaneo, Assocomaplast, Acimit, Ucima, Acimac e Ucimu, ha organizzato l'edizione 2014 degli Italian Technology Awards, premio rivolto a laureandi e laureati di università estere

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
​​​Si è tenuta tra giugno e luglio l'edizione 2014 degli Italian Technology Awards organizzati dall'Ice-Agenzia in collaborazione con Federmacchine, Liuc - Università Cattaneo e le Associazioni Assocomaplast (macchine lavorazione plastica), Acimit (macchine tessili), Ucima (macchine confezionamento e imballaggio), Acimac (macchine lavorazione ceramica) e Ucimu (macchine lavorazione metalli). ​
All'edizione di quest'anno ​hanno partecipa​to ​ delegazioni di laureati e docenti provenienti da Centri Universitari di Canada, Messico, Russia, India e Stati Uniti, per un totale di ​circa​ 50 componenti.

Il programma ​ha previsto per i primi due giorni un corso di formazione trasversale sul tema: 'The Italian way of doing business', realizzato da professori della Liuc - Università Cattaneo a conclusione del quale, il 1 luglio, è stata ​realizzata la premiazione degli studenti con la consegna di un diploma congiunto Ice-Agenzia/Federmacchine/Liuc e Associazioni, ​presso il complesso di Ville Ponti a Varese, in presenza dei rappresentanti di tutti i soggetti promotori degli Awards.

Dal 2 al 12 luglio sono stati organizzati itinerari di visite aziendali ​realizzati ​ dalle Associazioni a favore delle singole delegazioni straniere raggruppate per appartenenza settoriale.

Gli Italian Technology Awards sono premi assegnati a laureandi o laureati stranieri in discipline tecniche, chiamati a elaborare tesine su argomenti relativi all'utilizzo delle tecnologie di produzione in settori specifici.
Inseriti nell'ambito del Progetto Speciale Tecnologia 'Machines Italia' (www.machinesitalia.org), gli Award intendono offrire momenti di formazione e comunicazione sulle tecnologie italiane, per diffonderle e renderle note a coloro che saranno i futuri manager di aziende straniere e potenziali acquirenti di beni strumentali Made in Italy.

Il premio è costituito da un viaggio in Italia di una/due settimane, con un programma ​composto da una fase di formazione trasversale presso una Università italiana e un programma ​ di visite aziendali  (costruttori, utilizzatori e prodotti di eccellenza realizzati con le tecnologie di produzione italiana in questione) ​e centri di ricerca o parchi tecnologici.

Partner del progetto sono le istituzioni accademiche estere, Università o ​Istituti di Formazione specializzata, in cui siano presenti Facoltà di Ingegneria e/o Corsi di specializzazione che abbiano come oggetto di studio temi legati alla tecnologia riferiti ai settori dei vari Award e gli esperti o professionisti di settore (ordine degli ingegneri, associazioni di produttori, centri di ricerca, ecc.). Sono inoltre coinvolti altri soggetti: organismi professionali di settore, associazioni di produttori locali, centri di ricerca che esprimono professionalità di riguardo in settori specifici ecc. (ad esempio negli Usa, la Society of Manufacturing Engineers o lo IoPP-Institute of Packaging Professionals).

Un premio per i futuri acquirenti di tecnologia made in Italy - Ultima modifica: 2014-07-24T14:31:20+02:00 da Virna Bottarelli