HomeTecnologia5G: nasce il Consorzio per lo sviluppo dell’infrastruttura di rete ultralarga

5G: nasce il Consorzio per lo sviluppo dell’infrastruttura di rete ultralarga

Minsait ha costituito un Consorzio insieme ad AC2 e HQ Engineering Italia per contribuire allo sviluppo della rete ultrabroadband in Italia per l’evoluzione del 5G.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Società di Indra, Minsait ha unito le forze con le due realtà italiane, AC2 e HQ Engineering Italia, per fornire le competenze necessarie al fine di sostenere la realizzazione della rete ultrabroadband per l’evoluzione del 5G

Il nuovo Consorzio è capitanato da Minsait con il 60% delle quote, mentre HQ Engineering Italia e AC2 ne detengono ognuna il 20%.

Una proposta completa e integrata

Il Consorzio mette a disposizione una proposta completa e integrata, con capacità di realizzare interventi sulle reti di telecomunicazione sull’intero territorio nazionale. In particolare, l’unione delle capacità di Minsait, AC2 e HQ Engineering Italia costituisce un portfolio di competenze in grado di coprire l’intero ciclo di vita dell’infrastruttura di rete, dalla pianificazione, progettazione, realizzazione, operazione e manutenzione di reti e sistemi ICT al supporto della gestione dei servizi di telecomunicazione.

Erminio Polito

“Il Consorzio consentirà un aumento significativo della capacità produttiva per rispondere alle crescenti esigenze del mercato nei settori della progettazione e della gestione dei progetti in ambito ultrabroadband, fondamentale per raggiungere gli obiettivi di connettività fissati dalla Commissione europea e dalla Strategia Italiana per la Banda Ultralarga”, ha spiegato Erminio Polito, presidente del Consorzio e direttore Telco, Media ed Energy di Minsait in Italia.

Il 5G per la trasformazione digitale di molti settori nel Paese

Nel 2021 il Governo ha varato la Strategia Italiana per la Banda Ultralarga con l’obiettivo concreto, così come indicato nel PNRR, di portare la connettività a 1 Gbit/s su tutto il territorio nazionale entro il 2026, in anticipo rispetto agli obiettivi europei.

L’infrastruttura di rete ultrabroadband è anche fondamentale per abilitare lo sviluppo delle reti 5G, che saranno l’elemento chiave per la trasformazione digitale di molti settori nel Paese, fornendo un livello più elevato di sicurezza e privacy, oltre a migliori prestazioni, affidabilità e mobilità rispetto ad altre reti.

Competenze a fattor comune

Minsait mette a disposizione del Consorzio la propria esperienza nello sviluppo e integrazione di sistemi IT e le capacità di scale-up e di risposta a eventuali incrementi del volume di attività.

AC2 nasce nel 2005 e si occupa di Ingegneria e Informatica applicate soprattutto alle infrastrutture di telecomunicazioni, alle infrastrutture ferroviarie e autostradali, alle infrastrutture elettriche, al settore energetico e al Real Estate.

HQ Engineering Italia nasce nel 1999 con l’obiettivo di fornire servizi di ingegneria nel settore della telefonia mobile, nel mercato immobiliare e successivamente nel settore delle energie rinnovabili.

5G: nasce il Consorzio per lo sviluppo dell’infrastruttura di rete ultralarga - Ultima modifica: 2022-09-07T08:21:00+02:00 da Nicoletta Buora