HomeContenuti Sponsorizzati5 problemi di intralogistica da risolvere con la localizzazione indoor

5 problemi di intralogistica da risolvere con la localizzazione indoor

I servizi di localizzazione indoor offrono ampi vantaggi per la gestione di magazzino, aumentando produttività ed efficienza e migliorando le prestazioni.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

I servizi di localizzazione indoor offrono numerosi vantaggi su molteplici aspetti legati alla gestione di magazzino, ottimizzano infatti le operazioni dei lavoratori, aumentano la produttività e l'efficienza e migliorano le prestazioni del magazzino.

La soluzione ThinkIN per la gestione del magazzino

I servizi di localizzazione indoor utilizzano una serie di tecnologie di localizzazione in tempo reale (RTLS), quali Bluetooth Low Energy (BLE), Wireless Mesh Network (WMN) e Ultra-Wideband (UWB), per determinare la posizione esatta di un bene o di una persona all'interno di un impianto industriale. Tracciando e localizzando i movimenti di merci, materiali, semilavorati, pallet, carrelli elevatori ecc. ThinkIN crea un gemello digitale del magazzino, consentendo un controllo in tempo reale dello stato del magazzino e dei flussi intralogistici.

Estremamente intuitivo per gli operatori, ThinkIN è una soluzione enterprise-ready che può essere completamente personalizzata in base alle specifiche esigenze del cliente e può essere integrata con sistemi esistenti come, tra gli altri, ERP e WMS. Si tratta di un aspetto estremamente rilevante, perché anche se sistemi come i WMS possono fornire informazioni dettagliate, ad esempio sull'inventario di magazzino, la consapevolezza della posizione del bene all'interno del magazzino in tempo reale viene a mancare, senza l'utilizzo di tecnologie RTLS. La tecnologia RTLS e i relativi servizi di localizzazione indoor rappresentano quindi un significativo valore aggiunto che non solo apporta numerosi vantaggi, ma risolve anche molteplici problemi.

Quali problemi di Warehouse Management possono risolvere i servizi di localizzazione indoor?

I servizi di localizzazione indoor di ThinkINaiutano a risolvere una serie di problemi nella gestione del magazzino, tra cui:

1. Mancanza di visibilità dell'inventario

ThinkINfornisce visibilità e tracciabilità in tempo reale dell'intero inventario, consentendo ai responsabili di magazzino di individuare rapidamente e facilmente articoli specifici e di seguirne gli spostamenti all'interno del magazzino. Questo porta a una riduzione dei costi di stoccaggio e a una migliore reattività ai cambiamenti della domanda del mercato, grazie a un utilizzo più efficiente delle risorse.

2. Utilizzo dello spazio

L'ottimizzazione dello spazio è resa possibile dai servizi ThinkIN, che indicano le aree del magazzino in cui lo spazio non è utilizzato in modo efficace, supportando i responsabili del magazzino nell'utilizzo ottimale dello spazio disponibile. Infatti, i dati di localizzazione in tempo reale consentono una gestione dinamica dell'inventario: poiché i lavoratori sono a conoscenza della posizione dei beni tracciati in tempo reale, questi possono essere collocati nella posizione più conveniente del magazzino in un determinato momento, anziché avere una posizione fissa all'interno della struttura. Di conseguenza, l'efficienza è notevolmente migliorata e lo spazio disponibile è completamente ottimizzato.

3. Inefficienze delle attività di picking

La soluzione ThinkIN consente agli operatori non solo di accedere alla lista di prelievo da qualsiasi dispositivo collegato alla piattaforma (ad esempio tablet, palmari, laptop, dispositivi indossabili), ma anche di localizzare gli ordini di lavoro in pochi secondi e di ottimizzare i movimenti all'interno del magazzino. Infatti, la piattaforma ThinkIN fornisce il modo più veloce per gestire gli ordini di lavoro, mostrando sulla mappa il percorso più efficiente da seguire. Questo rappresenta un supporto estremamente rilevante per velocizzare le operazioni di movimentazione, aumentando l'efficienza.

4. Sicurezza

I servizi di localizzazione indoor aiutano a migliorare la sicurezza sul posto di lavoro. Ad esempio, ThinkIN fornisce un servizio specifico per la prevenzione delle collisioni, supportando la prevenzione degli incidenti causati da collisioni tra lavoratori e veicoli in movimento, in quanto entrambi vengono tracciati e vengono attivati allarmi nel caso in cui la distanza tra loro non rispetti i criteri di sicurezza.

5. Conformità delle procedure

La soluzione ThinkIN supporta le organizzazioni nel rispetto dei protocolli di magazzino, come FIFO o LIFO, grazie al tracciamento in tempo reale di tutti i flussi intralogistici.

Chi è ThinkIn

ThinkIN S.r.l. nasce nel 2015 nel mondo della ricerca Trentina ed è un’azienda italiana pluripremiata a livello nazionale ed internazionale per la sua spiccata innovatività nell’ambito dell’industria 4.0. ThinkIN supporta i propri Clienti con sistemi performanti ed affidabili, grazie non solo ad una pluriennale esperienza sul campo, ma anche ad un software brevettato e sviluppato da ThinkIN per il mercato insieme al mercato. Grazie ad una forte collaborazione con i Clienti stessi, il software è stato creato, implementato e testato in più di 100 progetti a livello globale tra Europa, Nord America e Australia.

5 problemi di intralogistica da risolvere con la localizzazione indoor - Ultima modifica: 2023-04-06T10:41:52+02:00 da Vittoria Lugli