HomeScenari30,7 miliardi per la robotica chirurgica entro il 2030

30,7 miliardi per la robotica chirurgica entro il 2030

In cinque anni, la robotica chirurgica è diventata più popolare. GlobalData ha stimato che il mercato globale raggiungerà i 30,7 miliardi entro il 2030.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

Negli ultimi cinque anni, gli interventi chirurgici assistiti da robot sono diventati più popolari in sala operatoria. Ciò ha determinato una forte crescita del mercato della robotica chirurgica. A causa delle maggiori spese di capitale, il mercato della robotica chirurgica è più vulnerabile durante le recessioni economiche rispetto ad altri settori sanitari. Nonostante ciò, il mercato dei sistemi chirurgici robotizzati e degli accessori è destinato a raggiungere i 30,7 miliardi di dollari a livello globale entro il 2030, registrando un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 10% dal 2022 al 2030, secondo le stime di GlobalData.

Tina Deng, Principal Medical Devices Analyst di GlobalData, ha commentato come in una fase di recessione economica è più difficile ottenere finanziamenti per robot chirurgici. L'acquisto di un sistema chirurgico robotizzato rappresenta un importante investimento di capitale per le strutture sanitarie.

I problemi della robotica chirurgica

"Nel 2022 il costo medio di un sistema robotico chirurgico era di circa 1 milione di dollari, più un canone di servizio annuale aggiuntivo. Il costo elevato può limitare la capacità di ospedali e centri chirurgici ambulatoriali di investire in nuove tecnologie di robotica chirurgica. Secondo il prodotto SKU Premium di GlobalData, il volume totale dei sistemi robotici chirurgici negli Stati Uniti è diminuito di circa il 27% dal 2021 al 2022, soprattutto a causa del rallentamento economico".

A seconda della durata di vita delle apparecchiature, i centri chirurgici possono non sostituire le apparecchiature o acquistare unità aggiuntive in un determinato anno, ma acquistare continuamente materiali monouso per soddisfare le richieste di procedure ad alto volume. Di conseguenza, gli accessori robotici occupano la maggior parte del mercato totale. Gli ospedali con sistemi robotizzati preferiscono in genere sottoporsi a un maggior numero di procedure assistite da robot per recuperare l'investimento nella nuova apparecchiatura.

Durante le recessioni economiche, i consumatori possono cancellare o ritardare procedure e servizi non essenziali. Ciò determina una lieve riduzione della domanda di robotica chirurgica nel breve periodo. Ciò determina un rallentamento del tasso di crescita del mercato degli accessori robotici. GlobalData ha osservato una crescita di circa il 5% nel mercato degli accessori robotici dal 2021 al 2022, rispetto alla crescita del 30% dal 2020 al 2021.

Conclusioni

Tina Deng conclude: "Le flessioni economiche possono anche creare una domanda di soluzioni più efficienti dal punto di vista dei costi nel settore sanitario. Questo potrebbe portare a un maggiore interesse per i sistemi di robotica chirurgica, in quanto offrono maggiore efficienza e risparmio rispetto ai metodi chirurgici tradizionali. Poiché la domanda sottostante è ancora molto forte, GlobalData prevede che il mercato della robotica chirurgica continuerà a crescere fino al 2030".

30,7 miliardi per la robotica chirurgica entro il 2030 - Ultima modifica: 2023-02-23T09:00:00+01:00 da Vittoria Lugli