HomeFactory AutomationRoboticaUn anno di successi e risultati consolidati per Yaskawa

Un anno di successi e risultati consolidati per Yaskawa

Nel 2021 Yaskawa ha raggiunto quota 500.000 robot Motoman venduti nel mondo. Questo traguardo è il frutto di alcune strategie implementate negli scorsi anni e del lavoro di un team coeso ed esperto.

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Francesca Nebuloni

Il 2021 è stato un anno di grande crescita per la robotica Yaskawa, con il raggiungimento dei 500.000 robot Motoman venduti nel mondo e un incremento a 3 cifre delle vendite in Italia. Un risultato reso possibile anche da un’organizzazione logistica capace di garantire tempi di consegna ridotti, nonostante le attuali difficoltà d’approvvigionamento.

Una crescita iniziata dal 2019...

Tra gennaio e dicembre 2021, il numero di robot Motoman di Yaskawa venduti nel nostro Paese è cresciuto del +139% rispetto al 2020, superando del +39% anche i risultati del 2019, l’ultimo anno pre-pandemia.

...E destinata a proseguire

I dati del 2021, però, sono ancor più significativi. Questi, infatti, paiono destinati a inserirsi in un trend positivo più ampio. Le previsioni per i prossimi mesi indicano un'ulteriore crescita del mercato, anche se pesantemente condizionato dalle problematiche di approvvigionamento di componenti e materie prime che richiedono un'estensione dei tempi di evasione degli ordini. Yaskawa sta avvertendo questo problema in modo molto più limitato, grazie sia a un team coeso e competente, sia alle lungimiranti decisioni prese negli anni passati.

Due strategie decisive

Prima tra tutte, la scelta di strutturarsi per produrre internamente i propri robot, non solo in termini di assemblaggio ma anche di realizzazione dei componenti basilari. Quasi il 100% degli elementi che fanno parte di un robot Motoman nasce oggi in fabbriche Yaskawa, cosa che ha permesso di accorciare la filiera e avere maggiore sicurezza sui lead time.

L’Italia e gli altri Paesi europei hanno anche potuto contare sui vantaggi derivanti dalla vicinanza del nuovo stabilimento produttivo di Kočevje, in Slovenia.  Lo stabilimento, inaugurato a giugno 2019 con l’obiettivo di soddisfare circa l’80% della domanda di robot Motoman in Europa, si è rivelato in poco tempo fondamentale per ridurre sensibilmente i tempi medi di consegna dei prodotti e rafforzare il servizio ai clienti.

Sguardo in avanti

Questi fattori consentono a Yaskawa di avere un ambizioso obiettivo futuro: quello di accrescere ulteriormente i risultati ottenuti senza patire la situazione di shortage. Infatti, benché oggi alcuni segnali facciano sperare che la situazione degli approvvigionamenti sia destinata a stabilizzarsi, la via verso la sua completa soluzione pare ancora tutt’altro che breve.

Un anno di successi e risultati consolidati per Yaskawa - Ultima modifica: 2022-03-11T14:18:14+01:00 da Francesca Nebuloni