La transizione energetica sta portando a ripensare il modo in cui l'energia è gestita all’interno dei siti produttivi. Il consumo industriale rappresenta infatti circa il 45% del consumo netto di energia in Italia. Fino al 70% di questo consumo è dovuto agli azionamenti elettrici. La corrente continua emerge tra le soluzioni alternative più promettenti e vantaggiose in termini di efficienza, sostenibilità, performance operative e riduzione dei costi.
Sarà proprio questo il focus del webinar gratuito dal titolo “Corrente Continua per la tua Industria 5.0: sostenibilità e benefici economici”. Il webinar, organizzato da LAPP, è in programma il 19 settembre dalle 10.00 alle 10.45, con la partecipazione di ANIE.
Le applicazioni della corrente continua negli impianti industriali
Le applicazioni della corrente continua sono in crescita, nel contesto sia residenziale sia industriale. Negli impianti industriali, nei datacenter e nei centri logistici, l'uso della corrente continua sta diventando sempre più rilevante. Questo è particolarmente evidente in diverse applicazioni critiche, come inverter e converter, servomotori e sistemi di accumulo energetico.
La scelta di adottare la corrente continua è un'opzione strategica che molte aziende stanno considerando, non solo per i vantaggi tecnici e i benefici per l’ambiente, ma anche per i vantaggi economici che ne derivano.
I benefici dell'adozione della corrente continua
Dati alla mano, passando alla corrente continua si può ottenere una riduzione delle perdite di energia del 15%, del 30% di risorse e componenti e un risparmio del 20% nella gestione energetica complessiva, anche in virtù della diminuzione dei fermo macchina.
I benefici della corrente continua non si limitano solo ai risparmi diretti. Grazie alla maggiore efficienza del sistema, le aziende possono migliorare la propria competitività e contribuire in modo significativo alla riduzione delle emissioni di CO2.
Con un panorama energetico in continua evoluzione e sempre più orientato verso il rispetto dell’ambiente, la corrente continua rappresenta quindi una soluzione innovativa e vantaggiosa per le aziende che desiderano investire in un futuro più efficiente e sostenibile.
Webinar LAPP | 19 settembre 2024, ore 10.00
L'appuntamento per discutere di questi temi con il webinar LAPP è per il prossimo 19 settembre alle ore 10.00.
Interverranno i #LAPPExpert e Marco Vecchio, direttore tecnico di Federazione ANIE, per un futuro più efficiente per l'industria, in corrente continua.