HomeContenuti SponsorizzatiSicurezza senza encoder

Sicurezza senza encoder

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Alessandro Garnero

Qual è l'obiettivo della sicurezza funzionale? Ridurre al minimo i rischi che le apparecchiature tecniche comportano per l'uomo e l'ambiente. Il funzionamento sicuro delle macchine richiede spesso funzioni di sicurezza per limitare velocità, direzione o posizione degli assi.

 

Il Drive COMBIVERT F6 di KEB Automation unisce, in un unico dispositivo, un convertitore di frequenza e un servo azionamento. Può essere utilizzato per il controllo, con o senza encoder, di tutte le diverse tipologie di motore ed offre funzioni di sicurezza scalabili direttamente all’interno dell’azionamento. La variante del dispositivo PRO consente l'implementazione della sicurezza senza encoder. In questo modo è possibile implementare soluzioni sicure, ad esempio, in applicazioni con motori compatti, dove il montaggio dell'encoder non è possibile. Le funzioni di sicurezza senza encoder offrono soluzioni efficienti con alti livelli di integrazione e flessibilità per poter semplificare le architetture di macchina, ridurre i costi di produzione ed aumentare la flessibilità.
Inoltre, lo sforzo per la manutenzione e l'assistenza è ridotto. Nella progettazione delle macchine, l'integrazione del sistema FieldBus sicuro "Safety over EtherCAT" (FSoE) assume un ruolo centrale. Il cablaggio sicuro standard può essere omesso.

Sicurezza senza encoder - Ultima modifica: 2021-04-14T12:04:49+02:00 da Alessandro Garnero