HomeFactory AutomationRoboticaProtolabs tra i finalisti del premio robotica e automazione 2020

Protolabs tra i finalisti del premio robotica e automazione 2020

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Protolabs è tra i finalisti nella sezione Innovation Model del premio Robotica e Automazione 2020 - che si terrà il 30 ottobre al Mecspe di Parmagrazie alla collaborazione con Scribit, il primo robot che scrive e cancella sulle superfici verticali.

La rivista Time lo ha inserito tra le migliori invenzioni del 2019, Protolabs l’ha aiutato a nascere superando varie sfide, iniziando dal prototipo per arrivare alla consegna della prima serie di produzione.

I vantaggi di Scribit

Il software interattivo per l’analisi di fattibilità è sempre disponibile on line: il pezzo, una volta caricato sul portale, è riprodotto in 3D e visualizzato direttamente on line consentendo così di rivedere la geometria e verificare la fattibilità.

Apportare importanti modifiche progettuali alla geometria dei pezzi prima di iniziare la produzione consente di risparmiare tempo e denaro e di ridurre i tempi di commercializzazione dei prodotti. Ed è esattamente il caso di Scribit.

Protolabs ha fornito il preventivo e l’analisi di fattibilità entro 24 ore, oltre a consigli su come ottimizzare il design e il miglior materiale da impiegare, un policarbonato di colore trasparente.

La velocità è garantita dal sistema di preventivo completamente automatico e interattivo, per cui il cliente già a portale può rendersi conto delle eventuali criticità del progetto e del budget necessario all’avvio della produzione.

Una grande sinergia

Grazie al lavoro di interazione continua tra Scribit e il team di Application Engineer, nelle successive 3 settimane sono state apportate 15 modifiche al design in modo da evitare spessori inutilmente elevati, problemi di sottosquadro e migliorare i dettagli.

Una volta arrivati al design definitivo, Protolabs ha fornito un pezzo stampato in 3D per testare la forma ed il materiale. Le interazioni hanno così permesso di ottenere il design definitivo del componente già pronto per essere stampato, senza dover aspettare modifiche agli stampi o ulteriori prove sui materiali, attività che allungano i tempi di produzione della prima serie che contava 150 pezzi per la fase di test e collaudo ed è stata prodotta e spedita in 12 giorni lavorativi.

Lavorazione CNC e stampaggio a iniezione

La compresenza nello stesso stabilimento produttivo della lavorazione CNC e dello stampaggio a iniezione permette a Protolabs di produrre internamente lo stampo in alluminio che è successivamente impiegato per stampare i pezzi a iniezione.

In 12 giorni si è prodotto lo stampo in CNC, settata la macchina per lo stampaggio, prodotto 150 pezzi spediti al cliente. E rapida è stata anche la produzione dei successivi 7 mila pezzi, spediti in 10 giorni lavorativi dall’ordine.

La velocità e l’approccio innovativo hanno permesso a Protolabs e Scribit di essere tra le finaliste del premio: appuntamento a Parma il 30 ottobre alle 14.30 a Mecspe per sapere chi si aggiudicherà il premio.

Protolabs tra i finalisti del premio robotica e automazione 2020 - Ultima modifica: 2020-10-15T10:10:25+02:00 da Nicoletta Buora