Le valvole di Vesta Automation: più di 35 anni di applicazioni oltre il limite

Vesta Automation srl è un’azienda metalmeccanica che da oltre 35 anni realizza attuatori e valvole pneumatiche per l’automazione industriale. Dal 1984, anno della sua fondazione, Vesta ha prodotto nel suo stabilimento rodigino più di 35 milioni di componenti, allargando la sua distribuzione in 60 nazioni con oltre un centinaio di rivenditori autorizzati.

E per Extreme: una elettrovalvola per condizioni di lavoro estreme

Tra gli storici prodotti forgiati da Vesta nel suo headquarter di Rovigo, le valvole ed elettrovalvole pneumatiche della serie E. Queste valvole, lanciate nel mercato nel lontano 1989, a distanza di molti anni sono rimaste in tutto fedeli al loro disegno originale, e coerenti con la missione per la quale sono state sviluppate: il pretenzioso compito di durare a lungo nel tempo. È sbalorditivo, infatti, che molte valvole della serie E stiano ancora funzionando in automazioni industriali progettate oltre 30 anni fa, talvolta esposte a condizioni particolarmente sfavorevoli come ambienti di lavoro soggetti a polveri, alte temperature e gelo in applicazioni outdoor.

Corpo valvola perfettamente isolato

Il segreto della resistenza di questa serie, disponibile in 3/2, 5/2 e 5/3, deriva da un corpo valvola perfettamente isolato che le permette di difendersi da agenti esterni. Per esempio, nelle industrie della ceramica, della carta e del processo. Oltre alle serie E da 1/8’’, 1/4’’ e 1/2’’, infatti, questa tecnologia costruttiva è parte del DNA delle valvole Namur della serie Vesta. La peculiare progettazione della spola forata e con trattamento di nichelatura conferisce alla valvola E un elevato isolamento dell’aria dall’esterno e una eccezionale tenuta. Le guarnizioni a labbro in poliuretano sono auto-lubrificate e i distanziali sono in resina acetalica speciale o alluminio. È proprio la scelta dei materiali ad hoc, e di provato successo a seconda dell’applicazione, a permettere alle valvole E di resistere dalle alte temperature fino alle più basse temperature ambientali.

Certificazione ATEX CE Ex II 3 GD: la valvola E è ora a prova di bomba!

Dall’inizio del 2021, Vesta Automation ha ottenuto la certificazione 𝗔𝗧𝗘𝗫 (𝗖𝗘 𝗘𝘅 𝗜𝗜 𝟯 𝗚𝗗) per la serie standard delle elettrovalvole E (per le taglie G1/8”, G1/4” e G1/2”). Oggi, queste particolari valvole non solo sono in grado di offrire un’eccellente resistenza di provato successo, ma promettono ai suoi acquirenti anche dei componenti pneumatici idonei ad ambienti industriali esplosivi (3GD). Accanto alla serie standard certificata ATEX (𝗖𝗘 𝗘𝘅 𝗜𝗜 3 𝗚𝗗), Vesta produce anche valvole speciali certificate CE Ex II 2 GD (serie XV, XE & XNM), per una totale sicurezza in applicazioni industriali soggette a rischi esplosivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here