HomeContenuti SponsorizzatiGestione dei dati e distribuzione dell’energia: le soluzioni “PRO” di Murrelektronik

Gestione dei dati e distribuzione dell’energia: le soluzioni “PRO” di Murrelektronik

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

L’automazione industriale di ultima generazione produce una quantità corposa di dati. I sistemi IO-Link e di distribuzione intelligente dell’energia di Murrelektronik rappresentano il modo più semplice per collegare tutti i punti macchina al controllore e monitorare lo stato di alimentazione, il tutto in modo rapido e conveniente.

Macchine utensili multiasse e smart, impianti di gestione dell’energia e di monitoraggio dei parametri di produzione, intralogistica automatizzata, sistemi di monitoraggio e AI richiedono collegamenti semplici ed efficaci. Con i dispositivi passivi e attivi dislocati secondo schemi tipici (ad anello, lineari, a stella) le combinazioni possibili sono svariate.

Il sistema IO-Link di Murrelektronik è la soluzione per tutte le installazioni decentralizzate che permette di mettere in collegamento sensori, attuatori come anche distribuire energia. La filosofia Murrelektronik è zero cabinet, ossia installazione direttamente a bordo macchina; ciò significa gestire in modo semplice i dati acquisiti dalle macchine e i segnali destinati all’attuazione. Il tutto si traduce in un’ampia gamma di dispositivi IO-Link, come ad esempio i moduli master IO-Link compatti MVK Pro e IMPACT67 Pro che possono essere combinati con una vasta selezione di hub IO-Link e convertitori analogico-digitali. Con la conversione analogico-digitale tutti i dispositivi di acquisizione dati tradizionali possono essere integrati in modalità digitale senza necessità di intervento o sostituzione. In questo modo è possibile rilevare le anomalie garantendo l’ottimizzazione di processo grazie all'analisi dei dati, che si traduce in una significativa riduzione dei tempi di fermo macchina. MVK Pro e IMPACT67 Pro sono disponibili per i protocolli bus di campo Profinet, Ethercat, Ethernet IP. Inoltre, con il protocollo standard OPC UA, è possibile l’integrazione in cloud con la trasmissione dati che può bypassare il controllore. Grazie a una diagnostica per singolo canale viene infatti disattivato soltanto il canale soggetto all’anomalia che viene trasmessa in automatico ai sistemi di controllo.

Con grado di protezione IP67, 8 porte master IO-Link M8 o M12 multifunzione,  con alimentazione attraverso M12 Power a 4 o a 5 poli per qualunque topologia di installazione, MVK Pro e IMPACT67 Pro permettono di avere un unico modulo per configurazioni 16 DI, 16 DIO, 16 DO, 8 IOL e valori di corrente fino a 2x 16A. MVK Pro e IMPACT67 Pro sono a perfetta tenuta stagna, estremamente robusti e resistenti ad olii e polvere ma anche a sollecitazioni termiche e meccaniche, il che li rende adatti anche ad ambienti produttivi in condizioni particolarmente gravose.

Anche la gestione dell’energia destinata ai macchinari richiede la stessa attenzione necessaria alla gestione dei dati. Occorrono livelli di controllo e sicurezza sempre più alti per ridurre al minimo guasti da sovraccarico e cortocircuito e, in moltissimi casi, per ottenerli si deve ricorrere a soluzioni costose e complesse, sia dal punto di vista progettuale che dei cablaggi.

Murrelektronik risolve queste problematiche con la serie Mico Pro: un distributore intelligente di energia destinato ad applicazioni sia a 12 che 24V. La serie Mico Pro è anche un sistema smart di monitoraggio della corrente che, grazie al suo design modulare dalle dimensioni molto contenute, rende possibile la composizione personalizzata scegliendo tra un’ampia gamma di moduli fissi o configurabili con uno, due o quattro canali di uscita, adattandosi a qualsiasi applicazione specifica. Sui moduli fissi le correnti di intervento sono preimpostate a 2, 4, 6, 8, 10 e 16 A, mentre in quelli configurabili i valori di intervento possono essere impostati tra 1 e 10 A o tra 11 e 20 A.

Mico Pro può essere predisposto anche a cascata collegando ulteriori stazioni a un canale Mico con correnti di carico superiori a 10 A, inoltre monitora i carichi e controlla gli assorbimenti di corrente individuando qualunque tipo di criticità. Una volta superato il limite di sicurezza impostato, viene disattivato il canale di alimentazione soggetto a un’anomalia prevenendo il rischio di blocco generale dell’impianto o, nel peggiore dei casi, di incendio. Allo spunto, è in grado di alimentare carichi capacitivi fino a 30mF. La funzione di accensione ritardata su ogni singolo canale evita la necessità di alimentatori sovradimensionati.

I moduli bus di campo MVK Pro e IMPACT67 Pro e la serie Mico Pro arricchiscono l’ampia offerta Murrelektronik di soluzioni per i progettisti che hanno l’esigenza di un’installazione decentralizzata che permetta la gestione intelligente sia di dati che di energia.

Il Gruppo Murrelektronik

Murrelektronik è un leader globale nello sviluppo, nella costruzione e nella distribuzione di soluzioni di automazione, con oltre 3000 addetti in 50 nazioni. La filiale italiana di Vimercate (MB), con più di 40 dipendenti, è attiva dal 1993.

Murrelektronik ha come obiettivo l’ottimizzazione delle installazioni di macchinari e impianti per generare un vantaggio competitivo per i propri clienti. Decentralizzare è la specialità dell'azienda: i sistemi di controllo dei macchinari e degli impianti sono collegati in modo ottimale al livello dei sensori e degli attuatori con sistemi di elevata qualità e tecnologie innovative. Approccio orientato al cliente e consulenza di sistema esperta e personalizzata migliorano le installazioni con soluzioni create su misura.

Gestione dei dati e distribuzione dell’energia: le soluzioni “PRO” di Murrelektronik - Ultima modifica: 2022-01-11T17:24:39+01:00 da La Redazione