HomeScenariDigital Service Assistant, l'App di Bosch Rexroth per l'assistenza tecnica

Digital Service Assistant, l’App di Bosch Rexroth per l’assistenza tecnica

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Digital Service Assistant è la nuova app per l'assistenza digitale di Bosch Rexroth che utilizza l'accesso wireless allo storico degli errori di tutte le macchine dotate di sistemi di controllo Rexroth per supportare gli utenti finali quando necessitano di assistenza. L’app identifica i componenti, consente di ordinare i pezzi di ricambio o di eseguire le riparazioni in modo rapido. In quanto elemento modulare, gli OEM possono integrare l'app nei loro sistemi di assistenza.

l'App per gli addetti alla manutenzione

Al giorno d’oggi gli addetti alla manutenzione effettuano i controlli su macchine realizzate da produttori differenti e in diversi anni di fabbricazione: ogni macchina ha la propria interfaccia utente e specifici menu diagnostici.

Bosch Rexroth semplifica la manutenzione di macchinari così eterogenei grazie al Digital Service Assistant. Utilizzando questa app per dispositivi mobili, gli addetti allamanutenzione leggono in modalità wireless i messaggi di errore e le informazioni di assistenza per tutti i sistemi di controllo Rexroth installati.

Premendo un pulsante è possibile contattare gli specialisti dell'assistenza Bosch Rexroth locali e, se richiesto, inoltrare loro le informazioni rilevanti. Questa è la soluzione ideale per risolvere rapidamente problemi complessi e ridurre i tempi di fermo macchina.

L'app identifica subito i componenti difettosi, così i tecnici visualizzano la targhetta elettronica dei componenti oppure eseguono la scansione del QR code o utilizzano il numero di serie individuale. In questo modo, il pezzo di ricambio adatto viene ordinato subito o si può avviare una richiesta di riparazione.

L'app è già fruibile negli App Store tedeschi per smartphone e tablet, mentre negli altri paesi sarà disponibile successivamente. Dopo l'installazione, gli utenti definiscono nei PLC delle macchine quali dati possono essere letti. Per garantire la sicurezza dei dati, la connessione alla macchina è crittografata e l'app non ha diritti di scrittura.

Digital Service Assistant, l’App di Bosch Rexroth per l’assistenza tecnica - Ultima modifica: 2020-10-15T08:24:57+02:00 da Nicoletta Buora