HomeScenariDetasUltra: l’alternativa intelligente ai tradizionali pressacavi

DetasUltra: l’alternativa intelligente ai tradizionali pressacavi

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

La soluzione DES – Detas Entry System si articola in quattro gruppi principali di prodotti: Sistemi passacavo per cavi semplici e intestat; Flange passacavo a doppia membrana per cavi semplici; Pettini fissacavo antistrappo; Morsetti di schermatura e trecce per connessione di terra.

E' progettata, ingegnerizzata e brevettata interamente in Italia da DetasUltra la nuova divisione di Detas Automazione, caratterizzata dal motto “Solutions around the cable”: una vasta gamma di componenti dedicati a chi utilizza cavi semplici e intestati e necessita di migliorarne la gestione inquadri elettrici, bordo macchina o cassette separate

Detas Automazione fa parte del Gruppo Detas che si occupa della produzione e della commercializzazione di componenti destinati principalmente all’automazione industriale sul bordo macchina e nel quadro elettrico.

Le fasi della  Ricerca e Sviluppo

I punti focali attorno ai quali si sono concentrate tutte le fasi di Ricerca e Sviluppo sono:

  • Miglioramento delle prestazioni di riferimento, quali tenuta all’acqua, tenuta antistrappo.
  • Riduzione del numero di modelli per minimizzare lo stock
  • Abbattimento dei costi
  • Durabilità e robustezza del prodotto anche in condizioni estreme
  • Semplicità e velocità di montaggio

Sistemi passacavo per cavi semplici e con connettori

I telai divisibili della serie DES, unitamente agli inserti apribili o perforabili delle serie SPP/SPG, formano nel loro insieme un sistema innovativo per l’attraversamento parete.

L’assenza di divisori interni permette una grande varietà di configurazioni per il passaggio di cavi con sezioni da 2 a 35mm di diametro: gli inserti apribili (gommini passacavo) sono infatti liberi di scorrere sui binari all’interno del telaio. Il cablatore ha la possibilità di sperimentare e scegliere la configurazione migliore in fase di progettazione, ma anche direttamente in fase di montaggio. Il sistema è inoltreidoneo al passaggio di tubi corrugati, condotte d’aria, sensoristica, etc.

I prodotti della famiglia DES sono costruiti in polipropilene rinforzato con fibra di vetro legata chimicamente, studiata appositamente per applicazioni che richiedono elevata rigidità, resistenza meccanica anche ad alte temperaturee resistenza a detergenti e agenti chimici, quali appunto le applicazioni nel settore alimentare. Il legame chimico tra la matrice di polipropilenee il rinforzo costituito dalla fibra di vetro garantisce assoluta sicurezza, impedendo la dispersione di particelle nell’ambiente e la contaminazione degli alimenti.

I listelli DES utilizzano le aperture standard dei connettori multipolari, da cui prendono il nome. DES 24 per esempio utilizza l’apertura del connettore a 24 poli e, grazie ai gommini multi-foro, permette di far passare fino a 40 cavi attraverso la parete, in uno spazio molto ridotto.

Per tutte le combinazioni disponibili si raggiunge la protezione IP66 e la tenuta antistrappo secondo la EN62444. Il sistema soddisfa l’autoestinguenza della classe UL94V0 sia per il telaio che per i gommini grigi e neri e sopporta temperature di installazione da -40 a +155°C (statica).

Tutte le viti di chiusura sono in acciaio inox SS304. Per una maggiore flessibilità di montaggio, sono disponibili anche agganci rapidi esoluzioni studiate per impedire l’accumulo di sporco nelle cavità. La guarnizione posteriore è costampata nel telaio, garantendo così più rapidi tempi di montaggio.

DetasUltra: l’alternativa intelligente ai tradizionali pressacavi - Ultima modifica: 2020-07-30T10:46:09+02:00 da Nicoletta Buora