HomeProdottiDeep Learning accessibile con Intelligent Inspection di SICK

Deep Learning accessibile con Intelligent Inspection di SICK

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Marta Roberti
Complesse operazioni di classificazione e controllo qualità sono ora possibili grazie alla SensorApp Intelligent Inspection, che sfrutta algoritmi di Deep Learning

SICK presenta una soluzione di visione artificiale basata su Deep Learning per l’intera famiglia di camere 2D InspectorP6xx, l’innovativa SensorApp Intelligent Inspection. Intelligent Inspection permette agli utenti di risolvere ancora più facilmente complessi compiti di ispezione, controllo qualità e classificazione per prodotti cresciuti in natura o con forme irregolari, che in precedenza erano difficilmente gestibili con classici algoritmi di visione basati su regole, a causa della loro variabilità intrinseca.

Esecuzione e funzionalità

La SensorApp Intelligent Inspection può essere eseguita direttamente a bordo di tutte le camere 2D della famiglia InspectorP6xx, come semplice espansione della SensorApp Quality Inspection, preinstallata di default. Combinando gli strumenti classici di analisi dell’immagine basati su regole con la nuova potente funzionalità di classificazione basata su Deep Learning, agli utilizzatori di Intelligent Inspection si aprono nuove possibilità di automatizzare operazioni di ispezione complesse, che finora non erano possibili.

Applicazioni e vantaggi

Applicazioni di visione che sfruttano l’Intelligenza artificiale possono essere predisposte facilmente ed eseguite sull’intera gamma dei sensori di visione InspectorP6xx di SICK. Il nuovo ultracompatto InspectorP61x è attualmente il più piccolo sensore di visione in cui gli algoritmi di Deep Learning eseguono direttamente a bordo del dispositivo. Le possibilità di un’ispezione intelligente si estendono a tutta la famiglia, fino al robusto InspectorP65x, che garantisce risoluzione particolarmente elevata e campi inquadrati più ampi.

Classificazione di IA pratica e accessibile

Applicazioni, per le quali finora era molto difficile ottenere controlli qualità robusti e ripetibili, possono ora essere risolte grazie alla Intelligent Inspection SensorApp di SICK in modo semplice e con elevata affidabilità. In tal modo anche operazioni di analisi di oggetti che presentano caratteristiche variabili risultano semplici e accessibili. Tra queste vi sono, per esempio, applicazioni complesse come la verifica dell’orientamento di assi di legno mediante il rilevamento della struttura ad anello annuale, l’ispezione di superfici altamente riflettenti, che cambiano aspetto a seconda dell’incidenza della luce, la classificazione di oggetti con caratteristiche intrinsecamente variabili, come gli alimenti o le saldature.

Processo intuitivo passo-passo

Con lo strumento “Image collection” della Intelligent Inspection, gli utenti raccolgono innanzitutto immagini esemplificative del prodotto nelle condizioni di produzione reali. Le caricano poi facilmente in dStudio, il servizio digitale di SICK basato su cloud, che permette di eseguire il training della rete neurale. Con un processo graduale, grazie a questo strumento, la rete neurale viene istruita affinché sia in grado di soddisfare i requisiti necessari all’ispezione. All’occorrenza è possibile aggiungere ulteriori immagini, per perfezionare ulteriormente il training. Non appena l’utente è soddisfatto del risultato, può scaricare la rete neurale istruita dal cloud e caricarla sulla camera InspectorP6xx di SICK. Lì potrà prendere autonomamente decisioni, senza che occorra un ulteriore collegamento al cloud. L’inferenza delle immagini viene svolta direttamente nel dispositivo, non occorre quindi nessun PC supplementare. Poiché il training della rete neurale avviene nel cloud, non occorre nemmeno alcun hardware o software aggiuntivo, dedicato a questa operazione. Questo consente di risparmiare tempo e costi durante l’implementazione.

Reti neurali e idoneità

Gli utenti possono autonomamente istruire una rete neurale sulla base di esempi reali e poi testarne l’idoneità per la propria applicazione, prima di acquistare anche la licenza necessaria all’utilizzo della rete in campo. Inoltre, possono anche utilizzare strumenti convenzionali di elaborazione dell’immagine basati su regole, insieme al Deep Learning, per risolvere le applicazioni. E nel caso in cui non fosse ancora sufficiente, gli sviluppatori che lavorano in SICK AppSpace possono eventualmente aggiungere dei nuovi strumenti custom. Così facendo si risparmiano tempo ed energia per la codifica grazie al meccanismo semplificato di creazione dei plug-in disponibile per le SensorApp SICK Nova.

Sensori di visione Inspector P6xx di SICK

I sensori di visione 2D della serie InspectorP6xx di SICK, configurabili e programmabili, sono concepiti per un uso semplice e versatile, indipendentemente dall’applicazione. Dal minuscolo InspectorP61x al compatto P62x fino al robusto InspectorP65x questa serie offre - una vasta gamma di livelli di prestazione e distanze di lavoro adatte a qualsiasi applicazione. Tutti i sensori InspectorP6xx si contraddistinguono per ottiche di alta qualità e per la potente illuminazione LED integrata. La Quality Inspection SensorApp di SICK è preinstallata e la versatile piattaforma software AppSpace di SICK offre ulteriore flessibilità, quando necessaria.

Semplicità di utilizzo per principianti ed esperti

La famiglia Inspector P6xx di SICK punta sulla sua semplicità di utilizzo sia per principianti sia per esperti, nonché sulla scalabilità del software, che permette di risolvere svariate applicazioni di elaborazione d’immagini 2D. Con l’Intelligent Inspection SensorApp, gli utenti hanno sempre la possibilità di testare i benefici che potrebbero derivare dall’utilizzo di algoritmi di Deep Learning per la classificazione, in aggiunta ai controlli di qualità già implementati, prima di decidere di acquistare una licenza.

Deep Learning accessibile con Intelligent Inspection di SICK - Ultima modifica: 2021-10-23T00:41:40+02:00 da Marta Roberti