HomeScenariIl nuovo whitepaper di Eaton offre ai costruttori di macchine consigli utili...

Il nuovo whitepaper di Eaton offre ai costruttori di macchine consigli utili per risparmiare

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

 

eatonEaton presenta un nuovo whitepaper che ha come argomento il cablaggio intelligente. Con il titolo “Il cablaggio tradizionale è ancora al passo coi tempi? Cablaggio intelligente: risorsa del futuro?”, l'autore Heribert Einwag analizza le possibilità, in termini di soluzioni per il cablaggio, di cui può disporre un costruttore di macchine per ridurre i tempi e massimizzare l'efficienza di produzione. Sulla base dei calcoli effettuati nella situazione reale quotidiana, il documento di Eaton mostra come i costruttori di macchine possono evitare lunghe e complesse pose di cavi ottenendo notevoli risparmi.

“I sistemi di bus di campo industriali hanno ormai sostituito il cablaggio tradizionale in tutte le applicazioni moderne per via degli enormi vantaggi che offrono: risparmio di tempo e denaro, facilità di progettazione, ampliamento di funzioni consentito da una parametrizzazione personalizzata e aiuto nella diagnostica e nella rapida individuazione dei guasti”, così spiega l'autore Heribert Einwag, Product Manager presso Eaton. “Con l'ausilio di sistemi di cablaggio intelligente in campo, questi vantaggi si estendono anche ai dispositivi più semplici, che fino ad ora richiedevano un cablaggio dedicato all'interno del quadro elettrico o nelle unità esterne”.

Per una soluzione di questo tipo si utilizzano moduli intelligenti da applicare ai componenti standard, come ad esempio il controllo motore. Questi moduli vengono quindi interfacciati attraverso un gateway, che ne consente la comunicazione con tutti i sistemi di bus di campo comuni, utilizzando un flat-cable, che serve sia per l'alimentazione che per lo scambio di dati. Si rende così superfluo gran parte del cablaggio di comando tradizionale tra i moduli di I/O del PLC e i dispositivi di comando e segnalazione.

Con un sistema di cablaggio intelligente, come SmartWire-DT, i costi si riducono fino all'85%. Per i costruttori di macchine ciò si traduce in un notevole risparmio di tempo per la progettazione, la realizzazione, il montaggio e il cablaggio. SmartWire-DT offre inoltre funzioni diagnostiche ampliate fino al bordo macchina e una maggiore affidabilità, praticità e flessibilità del sistema di comando. La riduzione del numero di canaline portacavi e di moduli I/O fa sì che lo spazio necessario nel quadro elettrico si riduca fino al 40%.

Il whitepaper può essere scaricato gratuitamente all'indirizzo www.eaton.eu/it/iw/mac

Il nuovo whitepaper di Eaton offre ai costruttori di macchine consigli utili per risparmiare - Ultima modifica: 2016-07-01T16:14:16+02:00 da La Redazione