HomeScenariUniversal Robots arriva in Italia

Universal Robots arriva in Italia

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione
Alessio Cocchi Sales Development Manager Universal Robot.
Alessio Cocchi
Sales Development Manager Universal Robot.

Apre la sede italiana di Universal Robot, azienda leader mondiale nella robotica collaborativa. Alla guida Alessio Cocchi «costruiremo la presenza italiana per potenziare il footprint complessivo di UR in Europa»

“Quando diciamo che il robot UR è in grado di automatizzare praticamente ogni operazione, si intende davvero praticamente tutto – dall’assemblaggio alla verniciatura, dall’avvitatura all'etichettatura, dallo stampaggio ad iniezione alla saldatura, dal confezionamento alla lucidatura”.

Così Universal Robots, azienda del gruppo americano Teradyne, con Headquarter ad Odense (Danimarca), si presenta al mercato italiano. L’Azienda, a inizio Giugno 2016, ha infatti aperto la propria sede operativa a Torino e ha chiamato alla guida Alessio Cocchi, proveniente dalla Business Unit Robotics di Comau SpA.

«La sfida di Universal Robots è entusiasmante – osserva Alessio Cocchi, Sales Development Manager Italy – perché si tratta di costruire la nostra presenza, potenziarla e così far emergere l’Azienda tra i principali player della robotica nell’area South Europe & MEA. I robot collaborativi UR hanno payload da 3-5-10 Kg, sono adatti per molteplici applicazioni e vantano una incredibile facilità di utilizzo e semplicità di installazione, garantendo il piu rapido ritorno dell’investimento sul mercato per l’automazione dei processi industriali. Le caratteristiche dei prodotti Universal Robots – continua Cocchi – sono davvero uniche e rendono i nostri robot perfetti per le esigenze delle piccole e medie imprese italiane (PMI), ben oltre il classico mondo della robotica industriale tradizionale. Per questo, anche a livello personale, essere alla guida della filiale italiana di UR mi riempie di orgoglio: si tratta di far conoscere al mercato il futuro della robotica industriale, un passo importante in questo settore».

Jacob Pascual Pape, General Manager di Universal Robots South Europe & MEA, commenta: «L’ingresso di Alessio Cocchi in UR rappresenta la volontà dell’Azienda di essere direttamente presente e di investire nel mercato italiano, che si conferma strategico nel panorama della Robotica europea. Alessio è la persona giusta per far crescere Universal Robots in Italia e rispondere al meglio alle esigenze del mercato locale».

Lo sviluppo commerciale e marketing, infine, non tradirà quanto già cominciato dall’azienda negli anni scorsi. «Uno dei miei compiti – conclude Cocchi – è quello di potenziare il rapporto con i distributori già attivi e costruirne di nuovi. UR cresce attraverso i partner, in un percorso trasparente, condiviso e di vero engagement. Non è un caso che UR sia l’Azienda leader mondiale nella robotica collaborativa, con oltre 9.000 robot installati in numerose applicazioni industriali ».

Cocchi è laureato in Ingegneria Gestionale presso l'Università di Bologna e ha un Executive Master in Marketing & Sales presso l’SDA Bocconi di Milano e l’ESADE Business School di Barcellona. Alessio vanta un’esperienza decennale in Robotica ed Automazione Industriale. In particolare, durante la propria esperienza nella divisione Robotics di Comau SpA, ha rivestito il ruolo di Sales Specialist Italy e successivamente di Global Marketing Manager, gestendo e coordinando numerosi progetti strategici ed operativi insieme ad un team internazionale.

 

Universal Robots arriva in Italia - Ultima modifica: 2016-06-29T16:05:16+02:00 da La Redazione