HomeFactory AutomationRoboticaUniversal Robots Academy, l’e-learning per i robot collaborativi

Universal Robots Academy, l’e-learning per i robot collaborativi

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Con Universal Robots Academy, piattaforma online gratuita per imparare a programmare i robot collaborativi, Universal Robot abbassa, di fatto, le barriere verso l’introduzione della robotica collaborativa e dell’automazione robotizzata.

I vantaggi per le aziende sono notevoli, sia per le imprese più piccole, che non hanno al loro interno programmi strutturati per la formazione, sia per le aziende già inserite nella robotica, le quali non dovranno più necessariamente attendere la presenza di un tecnico e concordare una o più sessioni di formazione in certi orari.

Per accedere a Universal Robots Accademy è sufficiente registrarsi e una volta entrati nell’Accademy si trovano una serie di moduli pratici, costruiti come vere e proprie sessioni di e-learning, dedicate a diversi aspetti dell’uso dei robot UR. Attraverso schede, documenti e condivisione di informazioni ogni operatore registrato può accedere e, prescindendo dal luogo e dall’orario, avviare una sessione di formazione. I moduli di formazione on-line sono multilingue e riguardano, per ora, l’utilizzo di base dei robot UR, come la programmazione e l’uso degli end-effectors, il collegamento di I/O, la creazione di programmi di base che si applicano in aggiunta alle caratteristiche di sicurezza di un'applicazione robotizzata.

Attraverso Universal Robots Academy è possible anche “testare” un robot UR in maniera virtuale, effettuando una personale valutazione sulle potenzialità delle macchine, sulla facilità di programmazione, avviamento, utilizzo e messa in opera.

Uno dei primi ad adottare Universal Robots Academy è stata Whirlpool, che utilizza i moduli on-line per tutta la formazione di base negli stabilimenti amenicani in Ohio.

Universal Robots Academy, l’e-learning per i robot collaborativi - Ultima modifica: 2017-03-06T08:36:05+01:00 da Nicoletta Buora