HomeProdottiUn'automazione flessibile con controllori compatti e performanti

Un’automazione flessibile con controllori compatti e performanti

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Aprire e chiudere armadi o porte, controllare pompe e riscaldamenti, irrigare campi, illuminare vie e strade o comandare macchine di ogni tipo: per l’impiego dei piccoli, intelligenti e convenienti "logic controller" in effetti esiste solo un limite: la creatività degli utenti. Con il controllore compatto Millenium 3 Smart di Crouzet, il distributore di articoli per l’elettronica Distrelec ha inserito nella sua offerta un mini PLC che permette di eseguire le funzioni di automazione in modo semplice e rapido.

Spencer Ryan è consulente tecnico e specialista in PLC presso il distributore a catalogo Distrelec. Quando si tratta dell’automazione dei processi più svariati, i clienti di Distrelec spesso fanno appello al suo know-how e richiedono una consulenza tecnica per la scelta del controller più adatto. La gamma di applicazioni per le quali Ryan viene interpellato è molto ampia: si va dalla media impresa industriale che vuole controllare le sue macchine per l’imballaggio fino al fornitore di servizi comunale che desidera regolare l’illuminazione stradale in funzione del sorgere e del tramontare del sole, senza dimenticare l’ambizioso appassionato di «fai da te» con le sue applicazioni semiprofessionali più o meno complesse. Per quanto le richieste e le applicazioni siano varie, la risposta del tecnico è quasi sempre la stessa. Ryan consiglia ai suoi clienti il logic controller Millenium 3 di Crouzet, disponibile da Distrelec in varie configurazioni e con tantissimi accessori. «Chi è alla ricerca di un controllore compatto intelligente con tante funzionalità, che permetta di realizzare anche applicazioni complesse in modo relativamente semplice, quasi sempre trova il suo prodotto ideale nel Millenium 3 Smart», afferma Ryan. «Unitamente alla nuova versione 2.5 del software di programmazione gratuito AC7, è possibile realizzare progetti di automazione in modo rapido ed efficace con la programmazione grafica. Non importa se i progetti riguardano l’industria, le tecnologie per gli immobili, i settori delle infrastrutture e dei trasporti, l’ingegneria medica o le tecniche di laboratorio.»

Con il controllore compatto Millenium 3 Smart di Crouzet è possibile realizzare in modo semplice e rapido funzioni di automazione di ogni tipo.

Essential o Smart: il controllore giusto per ogni applicazione

Per una migliore differenziazione delle potenzialità della serie Millenium 3, Crouzet propone il suo controllore compatto in due varianti: "Essential" e "Smart". Le numerose funzioni della configurazione Smart fanno sì che il controller sia adatto alle applicazioni complesse e avanzate e lo rendono il prodotto chiave della serie di microcontroller di Crouzet. Il dispositivo è dotato di un display blu integrato con quattro righe da 18 caratteri, che assicura un’ottima leggibilità e fornisce all’utente tutte le informazioni importanti. Sul lato frontale il controller è provvisto di tasti programmabili con cui è possibile impostare rapidamente un’interfaccia utente ergonomica e personalizzata per la comunicazione diretta. «In questo modo è possibile accedere a tutte le funzioni importanti e il rischio di comandi errati è ridotto», sostiene Vertommen. Il Millenium 3 Smart offre fino a 76 slot di memoria per le funzioni specifiche dell’utente. «Così il controller offre i presupposti ideali per le applicazioni complesse. A ciò si aggiunge una facile programmabilità con una capacità di memoria di 700 blocchi.»

Il software di programmazione user-friendly è già incluso
Con il nuovo software AC7, disponibile per il download gratuito, è possibile programmare i controller della serie Millenium 3 in modo estremamente semplice, anche se non si dispone di conoscenze tecniche specifiche nel campo dei controller. Nell’attuale versione 2.5 è stata attribuita particolare importanza all’ulteriore miglioramento dell’ergonomia. Ora le schede sono organizzate in modo tale da consentire una memorizzazione chiara e logica dei blocchi funzionali. La classificazione avviene per categorie, come per esempio calcolo, logica, input/output o interfaccia utente. Nella nuova scheda delle macro è possibile salvare le macro sviluppate proprio come si fa con i blocchi funzionali. Inoltre gli utenti possono contrassegnare sei schede come Preferiti e salvare al loro interno i blocchi funzionali e le macro utilizzati più di frequente. «Con il software AC7 è possibile programmare soluzioni di automazione semplici o complesse su un’interfaccia grafica direttamente con il mouse», spiega Spencer Ryan. «Non si deve immettere una sola riga di codice.» Secondo l’esperto di automazione Distrelec, questo è un grosso vantaggio soprattutto per i principianti.

Prima programmare, poi simulare
Dopo la programmazione, le applicazioni create possono essere testate a fondo con una potente funzione di simulazione prima di essere caricate nel controller Millenium 3. I programmi possono essere creati già in anticipo durante la fase di validazione di un progetto. Questa procedura, inoltre, consente la scelta della versione del Millenium 3 più adatta per l’applicazione. Durante la messa in servizio dell’installazione si utilizza la modalità di monitoraggio del software AC7, che permette una verifica diretta dell’applicazione con il supporto di un PC. A tale scopo il PC viene collegato al Millenium 3 tramite l’interfaccia USB o con una chiavetta Bluetooth collegata al microcontroller. In questo modo gli sviluppatori possono analizzare visivamente nel controller lo svolgimento del programma e, se necessario, adeguare i parametri o modificare il programma.

Starter kit e tanti accessori
Distrelec offre il controllore compatto Millenium 3 di Crouzet in varie configurazioni sotto forma di Starter Kit completo di software e cavo USB. La gamma del distributore a catalogo comprende inoltre tanti accessori, come moduli logici, di comunicazione e di espansione. Come quasi tutti gli oltre 150.000 prodotti dell’offerta Distrelec, anche i controllori compatti e gli accessori di Crouzet sono disponibili direttamente franco magazzino e vengono consegnati entro 24 ore.

Un’automazione flessibile con controllori compatti e performanti - Ultima modifica: 2013-10-04T12:39:23+02:00 da La Redazione