HomeProdottiUn sistema di stoccaggio dinamico a risparmio energetico Interroll per la russa...

Un sistema di stoccaggio dinamico a risparmio energetico Interroll per la russa HAVI Logistics

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

interrollHAVI Logistics si è rivolta al system integrator russo COMITAS per la fornitura di una soluzione complessa per il proprio centro di distribuzione logistica multi-temperatura nel Tatarstan russo. Al sistema navetta a stoccaggio in configurazione profonda fornito da COMITAS, si è affiancata una soluzione Interroll pallet flow con dispositivi di sicurezza sia nel magazzino asciutto sia nell'area di congelamento.

Grazie ad una rete mondiale, HAVI Logistics è leader nell’industria dei servizi alimentari, specializzato in servizi di logistica combinati per i prodotti alimentari e non, attraverso tutte le zone di temperatura. Il nuovo centro di distribuzione di HAVI Logistics a Elabuga, in Tatarstan, Russia, si estende su 9.000 metri quadrati ed è suddiviso in un magazzino asciutto, una zona congelatore e un magazzino refrigerato. L'intero progetto comprende una soluzione di stoccaggio dinamico Interroll, un sistema navetta per stoccaggio in configurazione profonda COMITAS e lo stoccaggio con scaffalature della Kifato MK, partner esclusivo Interroll per i sistemi di stoccaggio dinamici in Russia. La soluzione pallet flow fornita da Interroll è composta da 32 corsie per 5 pallet di profondità nel magazzino asciutto e di un percorso di 10 pallet in lunghezza e in profondità e perpendicolari, per un facile accesso degli operatori nel tunnel di picking nella zona congelatore. Il centro di distribuzione ha una produttività di 2.500 tonnellate al mese per rifornire 60 fast food americani nella regione. La capacità del centro di distribuzione può essere aumentata a 10.000 tonnellate al mese per rifornire 250 ristoranti. Ivan Davydov, direttore delle operazioni di HAVI Logistics Russia, afferma: "Siamo molto soddisfatti della soluzione di stoccaggio dinamico Interroll, poiché fornisce una maggiore capacità di stoccaggio e l'accesso diretto a tutte le SKU (“stock keeping unit”, unità gestite a magazzino). Inoltre potremo ridurre i tempi di spostamento degli operatori, fattore particolarmente importante per la sicurezza sul lavoro in un magazzino refrigerato e in una cella frigorifera. Per noi, era importante disporre di una soluzione di un solo produttore, che funzionasse sia nel magazzino asciutto sia nella zona di congelamento". La movimentazione dei pallet avviene per gravità. Questo non comporta alcun consumo di energia, né alcun impatto sull'ambiente. Grazie alla struttura delle corsie si ottiene la massima resa con un minimo impiego di spazio. Il sistema offre livelli elevati di flessibilità e disponibilità, in quanto può essere facilmente adattato alle future esigenze del mercato. Un altro punto di forza di questo sistema di stoccaggio dinamico è l'uso del regolatore di velocità magnetico e del separatore di sicurezza Interroll con il controllo di finecorsa e il controllo dello spazio, che permettono la massima sicurezza di funzionamento e la resa più elevata anche in un ambiente molto freddo. Inoltre, i canali a doppio flusso sollevabili situati al livello più basso ("tecnologia a farfalla") consentono la pulizia molto rapida dell'intero fondo dello stoccaggio. Davit Manukyan, titolare di COMITAS, è molto soddisfatto del progetto: "Ci sono voluti solo 14 mesi per avviare questo centro di distribuzione, dalla preparazione del suolo all'apertura. Interroll ha fornito preziosi consigli in fase di progettazione e la qualità dei prodotti consegnati è eccezionale".

Un sistema di stoccaggio dinamico a risparmio energetico Interroll per la russa HAVI Logistics - Ultima modifica: 2015-08-26T09:10:55+02:00 da La Redazione