HomeScenariUn algoritmo di Intelligenza Artificiale riprogramma le macchine utensili

Un algoritmo di Intelligenza Artificiale riprogramma le macchine utensili

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

La tecnologia I4.0 Plug & Play di Alleantia ha consentito a Porta Solutions, costruttore di macchine utensili, di disporre di un rivoluzionario algoritmo di Intelligenza Artificiale che riprogramma automaticamente le stazioni di lavoro, ottenendo risparmi energetici fino al 20%.

Si tratta di un primo esempio di applicazione dell’IA alle macchine utensili, presentato nell’area Industrie 4.0 della EMO 2017 di Hannover, dove è possibile osservare l’integrazione delle tecnologie Alleantia I 4.0 Plug & Play nei nuovi Multicenter 4.0 di Porta Solutions, centri attrezzati con 3 o 5 stazioni di lavoro, che consentono di effettuare lavorazioni di piccole serie con grandi risparmi di spazio e di tempo.

Porta Solutions è una società italiana che costruisce macchine per la produzione di serie piccole e medie concepite in modo completamente innovativo. I Multicenter 4.0, le ultime nate, sono stazioni di lavoro complete che, in uno spazio paragonabile a quello di un’unica macchina, offrono le funzionalità di un’intera linea di produzione. “Il vantaggio di questo concetto – spiega Maurizio Porta, CEO e Flexible Production Expert di Porta Solutions – è che con i Multicenter è possibile realizzare una produzione just-in-time, su lotti anche minimi, superando il vecchio modello di business nella definizione di cicli target veloci per grandi quantitativi di pezzi”. Questo è possibile anche grazie alle potenzialità offerte dalla digitalizzazione applicata all’integrazione dei processi manifatturieri.

Qui entra in gioco la collaborazione con Alleantia: “I Multicenter nascono come stazioni di lavoro Connected by Alleantia - spiega Stefano Linari, CEO dell’azienda pisana - cioè dotate delle nostre soluzioni I4.0 Plug and Play che consentono la connessione ai sistemi informatici delle aziende e, in particolare, ai propri ERP, MES, software di gestione, cloud e altre innovative applicazioni IT quali, per esempio, quelle di realtà aumentata. Questa opportunità ha permesso a Porta Solutions di utilizzare un sistema di intelligenza artificiale, alimentato dai dati raccolti dalle proprie macchine attraverso le tecnologie Alleantia, che consente di modificare automaticamente i part-program, al fine di ottimizzare i consumi energetici dei Multicenter. I risparmi potenziali raggiungibili possono arrivare fino al 20% di tali consumi.

Di fatto queste macchine sono quindi le prime al mondo a venire riprogrammate da un algoritmo di intelligenza artificiale in cloud che integra la programmazione umana, senza sostituire l’operatore.

In particolare l’algoritmo si occupa di rigenerare l’energia di frenatura dei mandrini di cui è dotato il Multicenter, ottimizzando la sequenza delle lavorazioni per far coincidere gli arresti dei mandrini, che quando frenano operano come dinamo, con le ripartenze dei mandrini delle stazioni adiacenti.

“La soluzione di intelligenza artificiale per il risparmio energetico sviluppata per i Multicenter di Porta Solutions – precisa  Pier Luigi Zenevre, direttore della divisione Industry 4.0 di Alleantia – è in sostanza una app “Connected by Alleantia”, che l’utilizzatore finale può liberamente scegliere di acquistare e scaricare da una ricca libreria, che presto sarà accessibile anche da un marketplace online sul sito di Alleantia. Si apre quindi l’opportunità, per un ecosistema di sviluppatori da noi certificati, di realizzare soluzioni software in grado di aggiungere funzionalità alle macchine sfruttando l’Industrial Internet of Things”.

Un algoritmo di Intelligenza Artificiale riprogramma le macchine utensili - Ultima modifica: 2017-09-20T09:26:30+02:00 da Nicoletta Buora