HomeProdottiTI semplifica la progettazione di controlli di potenza digitali con Digital Power...

TI semplifica la progettazione di controlli di potenza digitali con Digital Power BoosterPack e powerSUITE

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

181433Texas Instruments (TI) ha annunciato di aver semplificato la progettazione di controlli di potenza digitali con il nuovo Digital Power BoosterPack a basso costo. BoosterPack è una scheda figlia per il kit di sviluppo C2000 Piccolo TMS320F28069M LaunchPad che semplifica lo sviluppo di stadi di potenza digitali utilizzando l’architettura di controllo in tempo reale dei microcontrollori C2000 di TI. BoosterPack è ideale per applicazioni di potenza digitali come stabilizzatori di corrente, gruppi di continuità, alimentatori CA/CC, inverter solari e altro ancora. Per facilitare ulteriormente lo sviluppo, BoosterPack è supportato dalla raccolta di strumenti software grafici in powerSUITE. Il nuovo BoosterPack e gli strumenti software powerSUITE verranno presentati alla Applied Power Electronics Conference and Expo (APEC) allo stand 1001 presso il Charlotte Convention Center.

Digital Power BoosterPack semplifica la progettazione di controlli

Il nuovo Digital Power BoosterPack di TI offre una scheda figlia a basso costo che, abbinata al F28069M LaunchPad di TI, agevola il controllo di un convertitore buck. Gli sviluppatori possono sfruttare la MCU F2806x C2000 Piccolo di TI, che integra il core di calcolo in tempo reale C28x e sofisticate periferiche di controllo, fra cui modulatori PWM accoppiati con risoluzione di 150ps e convertitori ADC con velocità fino a 3,46MSPS, per realizzare alimentatori con una frequenza di commutazione più rapida. BoosterPack integra anche il blocco di potenza CSD87588N NexFET di TI, i driver FET LM5109B e UCC27424 e l’amplificatore operativo OPA353, tutto in un fattore di forma compatto. Digital Power BoosterPack a bassa potenza funziona a 18 watt, eliminando i rischi associati allo sviluppo di sistemi ad alta tensione.

Sviluppo semplificato con gli strumenti software per potenza digitale

Digital Power BoosterPack di TI comprende esempi di codice pronto all’uso per velocizzare lo sviluppo iniziale. BoosterPack è supportato da diversi strumenti software della powerSUITE, disponibile all’interno di controlSUITE — il negozio di TI che offre documentazione ed esempi di codice per le MCU C2000. powerSUITE è una raccolta di strumenti software grafici, come Solution Adapter, Compensation Designer e Software Frequency Response Analyzer, che consentono ai progettisti di sviluppare e modificare facilmente applicazioni di potenza digitali, accelerando il time-to-market. Questi strumenti offrono un’interfaccia intuitiva per integrare direttamente il codice sviluppato nell’ambiente di sviluppo integrato (IDE) Code Composer Studio™ di TI:

  • Solution Adapter consente ai progettisti di modificare facilmente esempi di codice esistenti per hardware personalizzato, utilizzando una semplice interfaccia senza scrivere alcun codice.
  • Compensation Designer consente agli sviluppatori di creare compensatori di diversi tipi, con un metodo semplice di sintonizzazione dei loop di controllo.
  • Software Frequency Response Analyzer consente agli sviluppatori di misurare velocemente la risposta in frequenza dei loop di controllo del convertitore di potenza digitale implementati su una MCU C2000.
TI semplifica la progettazione di controlli di potenza digitali con Digital Power BoosterPack e powerSUITE - Ultima modifica: 2015-03-17T14:59:14+01:00 da La Redazione