HomeScenariTecnologia Interroll nel magazzino automatico di Nira

Tecnologia Interroll nel magazzino automatico di Nira

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Interroll ha fornito le tecnologie di movimentazione per il nuovo magazzino automatico di Nira di Villongo (Bg), un produttore leader europeo di articoli tecnici in gomma per i settori automobilistico, oleodinamico, pneumatico, elettrodomestico e della rubinetteria. L’intero impianto è stato progettato e fornito, sia per la parte software che hardware, da Wise Ingegneria e Soluzioni Software di Grassobbio (Bg).

Per Nira, le attività di logistica sono fondamentali e le aspettative alte. Il nuovo magazzino misura oltre 400 mq ed è composto da due corsie di 38 metri, 8,2 m in altezza e 8,7m di profondità. L’intero impianto, ingegnerizzato da Wise, grazie alle tecnologie di motion e di warehousing Interroll può movimentare fino a 450 cassette/ora e gestisce, a oggi, 3000 articoli diversi, numero assolutamente incrementabile.

Interroll ha installato nel sistema 150 m della sua “Piattaforma Modulare per Trasportatori” (MCP – Modular Conveyor Platform), sintesi dell’eccellenza dei componenti unita alla visione della semplicità d’uso e flessibilità di applicazione. L'elemento principale della nuova piattaforma è un robusto sistema modulare che incorpora i vari elementi chiave dei sistemi di trasporto assemblati per formare una soluzione completa, pronta ad erogare i servizi attesi. Grazie alla modularità della piattaforma, Interroll ha potuto garantire la rapidità richiesta dalla progettazione per una messa in funzione molto veloce.

I moduli, per la maggior parte pre-assemblati, hanno reso semplice l’installazione sull’impianto. L’operazione è decisamente facile grazie alle guide laterali regolabili in modo indipendente, a stand regolabili senza scatti, a traverse per condotti elettrici integrate ed a spazi utilizzabili per le parti di fissaggio.

Nell’impianto Interroll ha installato anche l’MSC 50, innovativa, ottimale ed economica soluzione per il controllo della velocità di imballaggi di cartone e di contenitori in plastica su rulli a gravità, nelle posizioni terminali dei selezionatori e dei trasportatori a spirale. La nuova tecnologia, unica sul mercato, è stata ideata per frenare in modo assolutamente sostenibile, preciso e sicuro oggetti di peso compreso tra 0,50 kg e i 35 kg, riuscendo a controllare in maniera ideale la velocità di transito. Proprio queste caratteristiche rendono MSC 50 di Interroll perfetta per l'utilizzo nel warehousing, ma anche nell'e-commerce, nel postale, nell’alimentare e nel farmaceutico, oltre che per i clienti che forniscono attività di deposito per contenitori pesanti.

Tecnologia Interroll nel magazzino automatico di Nira - Ultima modifica: 2017-05-19T10:31:07+02:00 da Nicoletta Buora