HomeProdottiSuperTrak, per il trasporto intelligente in linee industriali

SuperTrak, per il trasporto intelligente in linee industriali

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

SuperTrak è un sistema intelligente per il trasporto nelle linee industriali con un design robusto e affidabile, con caratteristiche uniche sul mercato, proposto da B&R tra le altre diverse innovazioni progettate per lo smart manufacturing in ottica 4.0. Costruito per resistere alle alte velocità per lunghi cicli ininterrotti in condizioni ambientali difficili, SuperTrak è stato progettato, con l'elevata disponibilità e la flessibilità necessarie per la produzione personalizzata di massa, garantendo una facile manutenzione.

SuperTrak ottimizza i tempi di commutazione necessari per i diversi prodotti fabbricati sulla stessa linea. I tempi di fermo per il cambio di guide e altre parti meccaniche sono sensibilmente ridotti o eliminati del tutto e la manutenzione agevole, senza necessità di strumenti particolari né operatori esperti.

Il sistema è modulare e disponibile, con il numero di carrelli desiderato, in configurazioni che arrivano fino ai 50 metri, adattandosi al footprint della linea. L’affidabilità di funzionamento permette una operatività 24/7 in ambienti industriali, gestendo carichi elevati (fino a 10 Kg di payload) con una massima precisione, 10 µm, nel posizionamento dei carrelli, che possono essere movimentati singolarmente oppure sincronizzati per muoversi a gruppi.

Grazie all’integrazione nel sistema di controllo delle macchine e alla programmabilità software attraverso Automation Studio, l’ambiente di sviluppo di B&R, SuperTrak è gestito come qualunque asse in linea e può quindi essere sincronizzato con ogni altra parte in movimento, inclusi CNC e robot, in maniera deterministica, veloce e sicura.

La comunicazione, basata sul protocollo real-time standard Ethernet POWERLINK, fa di SuperTrak un sistema interconnesso che rende disponibili tutti i dati relativi al trasporto. Tali dati permettono di attuare comportamenti intelligenti volti a ridurre gli scarti, migliorare la qualità del prodotto e massimizzare la produttività, obiettivo primo della Fabbrica Intelligente definita dal piano Industria 4.0.

SuperTrak, per il trasporto intelligente in linee industriali - Ultima modifica: 2017-04-19T08:25:14+02:00 da Nicoletta Buora