HomeProdottiStecam sceglie la flessibilità e la precisione dell’applicazione Excm di Festo

Stecam sceglie la flessibilità e la precisione dell’applicazione Excm di Festo

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

_DSC0133Il mini H-Gantry EXCM di Festo – azienda tra i leader, a livello mondiale, nel campo delle tecnologie di automazione elettriche e pneumatiche e della formazione tecnica – è la soluzione scelta da Stecam per l’innovativa linea di ingrassaggio di sistemi di chiusura commissionata da un importante player del settore della produzione di serrature.

“Abbiamo concepito un impianto mirato a rendere più performanti i processi, estremamente critici, di ingrassaggio e dosatura che molto spesso implicano problemi di sovrabbondanza e sono causa di sprechi significativi.” spiega l’Ing. Stefano Segri, Product Manager di Stecam e aggiunge “In tal senso, il nostro know-how ci ha permesso di sviluppare un nuovo concetto di linea di assemblaggio in collaborazione con Festo, nostro partner da 25 anni, che si è sempre distinto per una consulenza tecnica dall’elevato valore aggiunto ed un servizio di assistenza qualificato ed affidabile.”

L’elemento chiave del progetto è la presenza di un sistema di trasporto manuale con ritorno semiautomatico, in cui la linea a banchi è composta da una serie di stazioni di assemblaggio automatiche, configurate secondo gli assi cartesiani XY Festo. Nello specifico, sono le prime tre postazioni ad eseguire le operazioni di dosatura del grasso sui componenti, realizzate con il nuovo prodotto Festo EXCM, un mini portale XY con superficie di lavoro rettangolare ad alta funzionalità, caratterizzato da una struttura estremamente compatta.

L’H-Gantry EXCM di Festo si connota per le sue dimensioni ridotte, per gli elevati livelli prestazionali in spazi limitati e per una comunicazione perfetta tra drive e controller. In questa specifica applicazione, la soluzione Festo è stata selezionata per la semplicità di montaggio delle pistole dosatrici del grasso sui cursori, che garantiscono una precisione di posizionamento assoluta, con distanze sull’asse Z che possono andare dai 2 ai 40mm.

Flessibilità e massima configurabilità: questi i fattori chiave che hanno condotto Stecam ad affidarsi nuovamente all’expertise di Festo. L’EXCM infatti, consente una libertà completa sui vari punti di ingrassaggio, che non devono essere più cambiati meccanicamente tramite la sostituzione di mascherine, ma possono essere configurati da remoto, semplicemente impostando le coordinate del punto desiderato su un pannello di controllo. In aggiunta, l’intero sistema è stato progettato per essere  performante, esteticamente essenziale e funzionale, sempre pulito e in ordine, con interventi di manutenzione ridotti al minimo. In tal senso, l’EXCM Festo si integra perfettamente nel concept sviluppato dallo Studio, caratterizzato dalla completa carterizzazione delle pareti e dall’incasso delle prese esterne unitamente alla creazione di due volumi dedicati rispettivamente alla parte meccanica e alla parte elettronica.

Infine, nella fase di progettazione, si è prestata molta attenzione anche alla sicurezza, alla tutela della salute e all’ergonomia della postazione di lavoro: diversi gli accorgimenti apportati, tra cui spiccano la protezione con pannelli in plexiglass e il piano di lavoro ribassato, ideale per rendere più confortevole l’attività quotidiana delle operatrici e il loro rapporto con la macchina.

L’Ing. Giorgio Centola, Industry Segment Manager Printing & Plastics di Festo, commenta: “Siamo lieti di aver supportato Stecam nella realizzazione di una linea tecnologicamente innovativa che permette di ridurre gli sprechi ed incrementare la produttività senza scendere a compromessi in termini di estetica. Questo è solo uno dei molteplici esempi di applicazione della soluzione H-Gantry EXCM di Festo, un componente altamente performante, che può raggiungere gradi di accuratezza incredibili, ideale per essere utilizzato anche in settori ad altissima precisione quali il packaging e il labeling.”

L’Ing. Stefano Segri, Product Manager di Stecam, dichiara: “Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto grazie al dinamismo dei nostri reparti di progettazione ed engineering, che costituiscono il cuore dell’Azienda, ed alla collaborazione con il Team Festo. Ad entusiasmare il Cliente è stato proprio il livello di dettaglio del progetto, l’utilizzo di determinati accorgimenti e l’impronta personale che abbiamo dato alla linea, che ci ha permesso di emergere non solo come studio di progettazione ma anche come fornitore di soluzioni chiavi in mano.”

Festo in breve

Festo è uno dei leader mondiali nel settore dell’automazione di fabbrica e di processo; questa società, contemporaneamente Global Player e azienda familiare indipendente con sede a Esslingen sul Neckar, produce tecnica di automazione pneumatica ed elettrica, per più di 300.000 clienti di oltre 200 settori industriali, fornendo le soluzioni tecnicamente più avanzate per il settore industriale. Nel 2015 il gruppo Festo ha registrato un fatturato globale di 2,6 miliardi di euro, con 250 sedi proprie nel mondo e 17.800 collaboratori.

Stecam

Stecam nasce come Studio Tecnico nel 1996, fondato da professionisti, provenienti da esperienze specialistiche pluriennali maturate all’interno di grandi insediamenti industriali e che hanno trasferito il proprio bagaglio di conoscenze tecniche nella progettazione di automazioni, attrezzature e banchi prova. Con il trascorrere degli anni, mutando le necessità della grande industria, Stecam S.r.l. ha ampliato la propria attività, fornendo al cliente finale progetti chiavi in mano. Attualmente Stecam opera prevalentemente nello studio e realizzazione di Macchine automatiche speciali, Macchine di prova tenuta, Macchine di assemblaggio, Banchi prova, Linee di montaggio a pallet e a banchi.

Stecam sceglie la flessibilità e la precisione dell’applicazione Excm di Festo - Ultima modifica: 2016-04-18T11:52:50+02:00 da La Redazione