HomeProcess AutomationSafety e CybersecuritySoluzioni di misura affidabili per processi chimici e ambienti sicuri

Soluzioni di misura affidabili per processi chimici e ambienti sicuri

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Sono numerose le sfide che un impianto chimico deve superare per assicurare processi e ambienti sicuri. Le parole d'ordine sono elevata efficienza del processo, bassi consumi di energia e sicurezza a tutti i livelli, per le persone e per l'ambiente.

In particolare, il fabbisogno globale di ammoniaca previsto entro il 2021 è di 234 mil. tonnellate, secondo la relazione di Fertilizer Outlook della Conferenza Internazionale dell'International Fertilizer Association (IFA) 2017.

Per vincere queste sfide Endress+Hauser offre soluzioni di misura che consentono di controllare processi chimici complessi come quelli di estrazione, reazione, separazione o filtrazione. Grazie alla completezza dell’offerta, è possibile raggiungere obiettivi di ottimizzazione della disponibilità e della sicurezza dell'impianto.

L’offerta si compone di un’ampia gamma di soluzioni di misura a sicurezza intrinseca conforme agli standard per le aree pericolose: ad es. ATEX, FM, TIIS; Sensori intelligenti con sicurezza funzionale fino a SIL 3, secondo IEC61508, per test di verifica funzionale documentati; Competenze in materia di sicurezza messe a disposizione da una rete operante a livello globale;Seminari e corsi di formazione su sicurezza e standard (ATEX, SIL, WHG, ecc...) destinati alla preparazione del personale

Misura accurata per la qualità dei prodotti chimici puri. La misura trasparente dei parametri di processo critici consente di ottenere un prodotto puro rispondente alle esigenze dei clienti, garantendo la sicurezza del processo chimico e la protezione dell'ambiente. Equipaggiare il reattore batch con dispositivi reali a 2 fili per le misure di flusso e livello significa poter contare sulla precisione necessaria, risparmiare sui costi sul cablaggio e guadagnare spazio nei sistemi di supporto dei cavi.

Rilevamento costante dei livelli di ammoniaca nel separatore. Quando si riscalda la torre, l'evaporazione delle sostanze chimiche liquide contenute nell'acqua, come ammoniaca o alcool, crea dei rischi. Di conseguenza, è indispensabile mantenere sempre il giusto livello e ciò richiede strumentazione e tecniche altamente sofisticate e precise. Il sensore Levelflex FMP54 assicura la compensazione della fase gassosa – la soluzione ideale per una misura precisa del livello nelle applicazioni con gas ad alta densità.

Rilevamento della temperatura dell'ammoniaca nel serbatoio di stoccaggio. A temperatura ambiente, l'ammoniaca è un gas tossico. Questo è il motivo per cui è meglio conservarlo nel suo stato liquido a -33 °C (-27.4 F). Misurare la temperatura del fluido e della parete del serbatoio serve a verificare che non si formino “punti caldi” ma occorre un sistema di misura molto robusto perché è impossibile accedere al serbatoio quando è pieno. Combinando la tecnologia StrongSens con MultiSens TMS01, è possibile fornire sensori estremamente robusti.

Soluzioni di misura affidabili per processi chimici e ambienti sicuri - Ultima modifica: 2017-10-03T12:01:39+02:00 da Nicoletta Buora