HomeProdottiSoluzioni di azionamento e automazione all'avanguardia

Soluzioni di azionamento e automazione all’avanguardia

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

LENZEIl Gruppo Lenze è uno dei pochi operatori sul mercato in grado di assistere i costruttori di macchine in tutte le fasi del processo di sviluppo di una macchina. I nostri esperti configurano insieme al cliente soluzioni di azionamento e automazione all'avanguardia, che semplificano la progettazione, la produzione e l'assistenza della macchina. In qualità di specialista per l'automazione industriale, Lenze offre un ampio portafoglio di prodotti, dai sistemi di controllo e visualizzazione agli azionamenti elettrici, fino ai componenti elettromeccanici. Con un organico di più di 3000 dipendenti, Lenze vanta una forte presenza internazionale in 60 paesi, con proprie filiali di vendita, centri di Ricerca e Sviluppo e stabilimenti di produzione, oltre a una rete di partner per l'assistenza. La sede principale del Gruppo è in Germania, mentre Lenze Italia è presente su tutto il territorio nazionale con Centro Direzionale a Milano, Centro di Eccellenza Automotive a Torino e Consumer Goods a Bologna affiancati da agenzie, system integrator e svariati centri di distribuzione per un servizio di consegne tempestivo e puntuale.

Plus innovativi dell'Inverter Multifunzione serie 8400

Fare engineering in modo semplice è la grande conquista di Lenze, lo specialista di Motion Centric Automation. Per una progettazione sempre più efficiente abbiamo ideato una vasta gamma di moduli software. Ricercare, dimensionare, configurare, parametrizzare e programmare non è mai stato così facile. Scegliendo il tool di programmazione L-Force Engineer avrai a disposizione un unico software per tutti i dispositivi: dalla progettazione al funzionamento. Interfaccia utente orientata alla pratica, facile utilizzo grazie alle interfacce grafiche, utilizzabile in tutte le fasi del progetto (progettazione, messa in servizio e produzione), parametrizzazione e configurazione. Come campi di applicazione, tutte le applicazioni di automazione sofisticata dove occorrano “Speed Controller”, “Position Controller”, Alberi Elettrici, ma anche impianti più semplici nel comando di pompe e ventilatori. 8400 nella versione TopLine è idoneo a pilotare motori brushless consentendo prestazioni di coppia e velocità eccezionali.

Esempi di applicazioni

L’impatto economico, sociale e ambientale del consumo energetico è uno dei temi correnti di maggior interesse; inoltre il consumo di energia ha un costo economico crescente che influenza in modo diretto la competitività delle aziende. Lenze mette a disposizione un potentissimo strumento a supporto della corretta progettazione della catena del moto: il pacchetto software DSD (Drive Solution Designer) che può essere applicato nella progettazione di sistemi di manipolazione, packaging, converting, handling... In alcune applicazioni, una fonte di notevole risparmio energetico si trova nel funzionamento generatorico dei motori. Per esempio, nelle applicazioni di sollevamento, durante la discesa dei carichi il motore si trova a funzionare da generatore, assorbendo energia dal carico per rallentarne la discesa. In molti casi, questa energia viene dissipata su apposite resistenze. In questo modo l’impianto risulta semplice ed economico, se valutato solo dal punto di vista del costo iniziale di acquisto. Ma è possibile realizzare una soluzione molto più razionale, se si riesce a riutilizzare l’energia ricavata dal carico durante le fasi di rallentamento. Ciò può essere ottenuto in linea di principio in due modi.

Soluzioni di azionamento e automazione all’avanguardia - Ultima modifica: 2015-02-01T08:00:03+01:00 da La Redazione