HomeScenariSocial network e nuove abitudini

Social network e nuove abitudini

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Secondo recenti dati del GlobalWebIndex, che analizza le tendenze globali sull’uso dei social media, nell’ultimo trimestre del 2012 vi è stata una novità: se il dominio di Facebook è rimasto incontrastato, vi è stato però il sorpasso di Google+ su Twitter, mentre le piattaforme locali di social networking, molto diffuse in Russia e in Cina, manifestano un declino significativo. In dettaglio, nei 31 mercati analizzati dal GlobalWebIndex, corrispondenti a circa il 90% della popolazione globale di internet, emerge la resistenza di Facebook alla saturazione del mercato, con 903 milioni di utenti tra i 16 e i 65 anni (range di età che è stato considerato nella ricerca), per cui, inglobando gli under 16, non è irrealistico ipotizzare più di un miliardo di utenti. Altro dato, la crescita di Facebook, pari a +33% dall’inizio dell’anno scorso. Al secondo posto si piazza Google+, con 343 milioni di utenti attivi e una crescita del 27%, e al terzo si colloca youTube, per la prima volta considerato da GlobalWebIndex come piattaforma social. In merito a Twitter, per quanto scalzato dalle primissime posizioni, la sua diffusione è decisamente importante, con una crescita di utenti attivi più alta tra tutte le piattaforme di social networking, +40%, e 288 milioni di utenti, il che significa che il 21% della popolazione globale compie operazioni su Twitter in modo attivo almeno una volta al mese. Netto il declino di piattaforme locali quali MeinVz, Hyves, Copains d’Avant, con la riduzione più significativa relativa ai molti social cinesi, come Kaixin, Sina Weibo, Qzone e Tencent Weibo, quest’ultimo in calo del 57%. Da considerare che il social networking cinese è cresciuto esponenzialmente tra il 2009 e il 2012, arrivando a definire la Cina come il più attivo mercato social, ma la diffusione di molte piattaforme differenti, unitamente alla crescente severità delle policy nazionali sulla privacy, stanno determinando spostamenti su forme come il blog e il forum, dove è più facile mantenere la privacy.

Social network e nuove abitudini - Ultima modifica: 2013-09-05T20:00:01+02:00 da La Redazione