HomeProdottiSMD Handling made easy

SMD Handling made easy

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Produzione_elettronica_2Dall’industria automobilistica, all’aviazione, tecnologia medica o ingegneria meccanica, di questi tempi, difficilmente si può fare a meno dell’elettronica.
Kardex Remstar, fornitore di tecnologia intralogistica, sta ora proponendo un pacchetto software progettato specificamente per questo settore. Renderà più flessibili, produttivi e convenienti i processi negli stabilimenti dei produttori di elettronica.

Il prelievo correlato all’approntamento dei caricatori di  bobine SMD, svolge un ruolo critico nel montaggio efficiente e senza errori di SMD (surface-mounted devices) che coinvolge piccoli componenti. Con il nuovo pacchetto software Smartpick 5200 di Kardex Remstar, processi a monte e a valle nella produzione di elettronica - come lo stoccaggio di bobine SMD, il prelievo, il picking per i carrelli di alimentazione e il rientro in magazzino dei materiali – possono essere organizzati in più modo produttivo ed economicamente efficiente. La soluzione software permette anche la conversione rapida delle linee SMD tra diversi prodotti senza perdite di tempo o materiali. Differenti sistemi automatici di stoccaggio Kardex Remstar, quali magazzini automatici a piani rotanti o magazzini verticali a vassoi traslati, sono disponibili per l’utilizzo con il software specifico per questa applicazione.

Rientro facile e veloce delle bobine

Il pacchetto software Smartpick 5200 è basato sulla versione più recente di Power Pick Global (4.0). Oltre alle funzioni standard del software di gestione di magazzino Kardex Remstar, include anche caratteristiche specifiche per la movimentazione di bobine SMD, gestione dei raggruppamenti e dei numeri di serie, documentazione cronologica, centri di costo, gestione delle giacenze sottoscorta e molto altro ancora. Soprattutto, lo strumento di movimentazione di componenti SMD rende più semplici e trasparenti i processi nella produzione di elettronica. Per fare un esempio, il sistema fornisce informazioni su quanti componenti di una bobina SMD prelevata sono stati utilizzati su una linea di produzione in un dato periodo di tempo e quanti sono ancora disponibili per altre linee di produzione. Le bobine, con il restante stock, vengono ritornate al magazzino senza operazioni lunghe o complesse. La gestione efficiente di raggruppamenti e numeri di serie è anche di aiuto all’industria elettronica per la tracciabilità dei propri prodotti. Alessandro Manfredini, Sales Manager di Kardex Italia S.p.A., spiega: “Con Smartpick 5200, possono essere semplificati e accelerati i processi di produzione, si può risparmiare spazio in magazzino e la precisione dei prelievi può essere incrementata sino al 99%”.

Soluzioni software specifiche

Il software di gestione di magazzino Power Pick Global 4.0 può essere utilizzato in modo flessibile e copre ampiamente differenti campi applicativi, dalla produzione alla logistica di distribuzione.  Oltre a Smartpick 5200 per l’industria elettronica, sono disponibili anche Cleverstore 1000 per una gestione semplice di carico, scarico e controllo delle giacenze degli articoli e Smartpick 6000 per un prelievo altamente efficiente con differenti strategie che includono il prelievo raggruppato e il prelievo multi-utente. Tutti i pacchetti software sono liberamente incrementabili. Se un cliente richiede una funzione aggiuntiva, può ottenerla senza dover passare al pacchetto successivo. “Grazie alla nostra esperienza software interna, siamo in grado di offrire flessibilità ai nostri clienti, dando nel contempo un eccellente valore al denaro”, dice Alessandro Manfredini. Con il software Power Pick Global 4.0 possono essere controllati e gestiti non solo i magazzini automatici Kardex Remstar, ma anche altri sistemi di stoccaggio quali le scaffalature statiche.

SMD Handling made easy - Ultima modifica: 2014-07-31T15:00:14+02:00 da La Redazione