HomeProdottiSistemi di visione: TriSpector1000 SICK

Sistemi di visione: TriSpector1000 SICK

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

FIGURA SICKIl nuovo TriSpector1000 di Sick è il primo sensore di visione in 3D che si configura in modo semplice e permette di effettuare ispezioni direttamente a bordo della camera e senza necessità di programmazione. TriSpector1000 acquisisce immagini tridimensionali degli oggetti in movimento sulla linea di produzione sfruttando il principio di triangolazione laser per la cattura dei profili, con i quali genera poi l’immagine 3D. L’elaborazione dell’immagine avviene direttamente a bordo della camera, dove l’oggetto può essere localizzato e ispezionato utilizzando gli opportuni algoritmi. All’immagine 3D dell’oggetto è anche possibile sovrapporre l’immagine ottenuta misurando l’intensità della linea laser in ogni punto che, essendo simile a un’immagine 2D, rende più semplice la comprensione dei dati acquisiti e permette al sistema di verificare, per esempio, la presenza di etichette o grafica oppure la rotazione dell’oggetto. Il sistema di controllo può ricevere i risultati di queste analisi direttamente tramite uscite digitali o mediante una connessione Ethernet. Il TriSpector1000 è inoltre disponibile in tre modelli con campi inquadrati di dimensioni diverse, da scegliere in base all’oggetto da ispezionare. Grazie alla sua interfaccia intuitiva, la messa in funzione del TriSpector1000 risulta semplice e in caso di necessità è possibile effettuare velocemente la sua sostituzione riutilizzando le impostazioni precedentemente memorizzate. La sua robusta custodia in metallo, con grado di protezione IP67, è disponibile anche con finestra in plastica e assicura al sensore la protezione necessaria per l’impiego in condizioni gravose, tipiche per esempio dell’industria alimentare.

Campi di applicazione

Il TriSpector1000 è il sensore ideale per applicazioni di controllo qualità nel settore dei beni di consumo e imballaggio dove è necessario il conteggio e il posizionamento degli oggetti, la misurazione del volume o dello spessore e la verifica dei livelli di riempimento o della completezza delle confezioni.

Esempi di applicazioni

Un’applicazione tipica è il controllo completezza delle confezioni: spesso l’utilizzo di camere 2D per questo tipo di applicazioni è difficoltoso perché la grafica degli oggetti da identificare varia molto di frequente oppure c’è scarso contrasto tra l’oggetto da verificare e la confezione stessa, come avviene per esempio nelle confezioni di cioccolatini, dove tipicamente la scatola è del medesimo colore del cioccolatino. Con il nuovo TriSpector1000 è semplice acquisire un’immagine della scatola in linea, mentre transita sul tappeto, e analizzare l’immagine direttamente a bordo della camera. Tramite l’algoritmo di Localizzazione Oggetto viene localizzata la scatola in qualunque posizione si trovi sul tappeto, mentre con l’algoritmo di Blob, che permette di identificare gli oggetti in base alla loro altezza e dimensione, si possono facilmente contare i cioccolatini presenti. Inoltre è possibile confrontare il numero di cioccolatini trovati con un valore di soglia, in modo da fornire alla macchina direttamente un segnale di buono/scarto digitale.

 

Sistemi di visione: TriSpector1000 SICK - Ultima modifica: 2016-06-01T08:00:37+02:00 da La Redazione