HomeProdottiSistemi di visione: SafetyEYE Pilz

Sistemi di visione: SafetyEYE Pilz

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

FIGURA PILZSafetyEYE di Pilz è il primo sistema di sicurezza, in grado di supervisionare e controllare sia gli ambienti industriali garantendo la protezione di uomini e macchine sia sorvegliare e controllare oggetti di valore, accessi e integrità.

SafetyEYE è costituito da diversi componenti che integrati garantiscono la funzione di sicurezza: un’unità sensoriale, un’unità di elaborazione dati e un PLC di sicurezza.

L’unità sensoriale è composta da tre telecamere ad elevata dinamica che acquisiscono le immagini in gradazioni di grigio dell’ambiente da proteggere. Le informazioni vengono veicolate attraverso una connessione in fibra ottica all’unità di elaborazione. Il processo di elaborazione delle immagini viene svolto da un’architettura a microprocessore ridondante che interpreta i dati acquisiti e li confronta con quelli impostati dall’utente per stabilire se, ad esempio, lo spazio da proteggere è stato violato. I risultati dell'elaborazione delle immagini vengono trasmessi al sistema di sicurezza PSS che funge, con i suoi ingressi e le sue uscite, da interfaccia per il comando delle macchine. Se l'unità di elaborazione segnala una violazione dello spazio da proteggere, le uscite configurabili vengono disattivate.

In tutte le situazioni in cui è richiesta una stretta interazione fra uomo e macchina, nel caso siano necessarie differenti strutture spaziali per diverse modalità operative di una macchina, le zone configurate possono essere commutate dinamicamente nel corso del ciclo operativo di lavoro mediante segnali digitali provenienti dagli ingressi digitali del sistema logico programmabile PSS.

La possibilità di configurare aree soggette ad allarme ed aree soggette ad arresto di emergenza rappresenta un vantaggio rispetto ai dispositivi di protezione convenzionali che attivano sempre immediatamente un arresto di emergenza in caso di pericolo.

 Plus innovativi del prodotto

Il primo sistema di visione tridimensionale per il controllo degli spazi e la protezione delle persone in ambienti produttivi. Ottimizzazione dell’ergonomia e degli spazi di lavoro. Dispositivo fuori dalla portata degli operatori e di difficile manomissione

Campi di applicazione

Fabbrica: asservimento isole robotizzate, isole automatizzate ad asservimento manuale, Food&Beverage industry, industria del tabacco, automotive e lavorazione metalli. Non factory, controllo accessi: musei, medicale, industria dei semiconduttori.

 

 

 

Sistemi di visione: SafetyEYE Pilz - Ultima modifica: 2016-06-01T08:00:18+02:00 da La Redazione