HomeProdottiSistemi di misura assoluti Heidenhain

Sistemi di misura assoluti Heidenhain

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

I sistemi di misura assoluti Heidenhain forniscono l’indicazione della posizione immediatamente dopo l’accensione o il riavvio, senza necessità di muovere l’asse. La trasmissione del segnale ad alta velocità secondo lo standard EnDat 2.2 viene realizzata interamente in digitale, con un protocollo bidirezionale capace di garantire affidabilità della trasmissione e informazioni diagnostiche di alto livello. I nuovi sistemi assoluti Heidenhain sono disponibili anche con il protocollo di uscita predisposto per collegarsi direttamente all’elettronica dei principali CNC sul mercato.

Sono stati presentati alcuni nuovi modelli:

  • LC 211 e LC 281: offrono i vantaggi della posizione assoluta anche per lunghezze fino a 28 m. Il cuore di LC 211 e di LC 281 è il nastro in acciaio che supporta la scala graduata (tecnologia METALLUR); i segnali rilevati dai sensori sono elaborati elettronicamente all’interno della testina di lettura per ottenere valori assoluti con risoluzioni elevatissime (0,01 μm). La tecnologia di scansione a “finestra intera” permette di ottenere un segnale d’uscita di alta qualità e più resistente alle contaminazioni da parte di polveri e liquidi; l’elettronica e stata inoltre progettata con un opto-ASIC che consente una ulteriore miniaturizzazione della testina e una sua maggiore rigidità migliorando le prestazioni in applicazioni con elevata dinamica, un aspetto molto importante nelle misure di assi con motori lineari.
  • LC 115 e LC 415: sono stati appositamente progettati per i requisiti richiesti dalle macchine utensili. Grazie alla particolare struttura del profilato e alla scansione elettronica “finestra intera”, possono operare in condizioni ambientali anche molto gravose in termini di agenti contaminanti, temperatura, vibrazioni e accelerazioni ripetute.
Sistemi di misura assoluti Heidenhain - Ultima modifica: 2013-03-18T14:33:53+01:00 da La Redazione