HomeProdottiSIMATIC HMI Mobile Panels 2nd generation Siemens

SIMATIC HMI Mobile Panels 2nd generation Siemens

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

siemensI nuovi pannelli Mobile di seconda generazione di Siemens, basati su Comfort Panels, ne hanno ereditato tutte le funzionalità e prestazioni (allarmi, ricette, archivi, scripts, etc). Presentano un display touch di ultima generazione widescreen a 16 milioni di colori completamente dimmerabile, oltre a pulsanti fisici laterali liberamente programmabili. I Mobile Panels versione F includono il pulsante di arresto/emergenza che ha la particolarità di attivarsi (colore rosso) esclusivamente quando il pannello operatore mobile è effettivamente collegato a un circuito di sicurezza. I cavi di collegamento Profinet disponibili da 2 a 25m di lunghezza garantiscono all'operatore un’adeguata libertà di movimento; inoltre, il sistema di accumulo di energia senza manutenzione integrato, garantisce al pannello un’autonomia di circa 5 minuti senza alimentazione che consente per esempio all'operatore di spostarsi tra le scatole di connessione in tranquillità.

Visualizzazione, Potenza e sicurezza fuse in un unico prodotto

Il display widescreen a 16 milioni di colori, con circa il 40% in più di superficie di visualizzazione rispetto al vecchio formato 4:3, consente la visualizzazione di pagine grafiche anche particolarmente complesse; la luminosità del display completamente regolabile da 0 al 100% consente un utilizzo ottimale per tutti i
tipi di ambienti.

Configurazione efficiente

Con il tool di engineering WinCC del TIA Portal, i progetti sono facilmente realizzabili sia per applicazioni fisse (Comfort Panel standard) che per applicazioni mobili (Mobile Panel 2nd generation) permettendo poi, in maniera totalmente automatica, il cambio del dispositivo. E’ inoltre possibile migrare facilmente un vecchio progetto basato su mobile di prima generazione (formato 4:3) e trasferirlo in un Mobile Panel 2nd generation (formato 16:9): il software di progettazione consente infatti, attraverso delle semplici impostazioni, di adattare le pagine grafiche anche in caso di cambio di formato del display.

Soluzione sicura con variante pannello F (con pulsante di arresto di emergenza)

La variante di mobile panel 2nd generation con pulsante di arresto di emergenza (dislocato nella parte alta del pannello) e pulsante di abilitazione a tre stati (dislocato nella parte posteriore) permette una gestione della sicurezza totalmente flessibile. Inoltre solo quando il pulsante di arresto di emergenza è effettivamente integrato con il circuito di sicurezza tramite il box di connessione diventa attivo e si illumina in rosso, in caso contrario il pulsante rimane inattivo e diventa di colore grigio/trasparente. Il nuovo dispositivo supporta l'analisi degli elementi di sicurezza con dispositivi di sicurezza cablati in modo permanente (per esempio Sirio), fail-safe I/O (per esempio SIMATIC ET 200) e PROFIsafe con controllori fail-safe della famiglia SIMATIC S7 (per esempio SIMATIC S7- 1500F).

Opzioni di connessione compatti

In aggiunta ai box di connessione standard, ora a disposizione anche il nuovo box compatto che richiede solo un terzo dello spazio rispetto ai box di collegamento convenzionali e può essere montato all'esterno del quadro elettrico e cablato completamente all'interno. Il box può essere posizionato in qualsiasi punto della macchina o nell'impianto, consentendo all’utente una comoda connessione del pannello mobile al controllore/rete.

Campi di applicazione

Tutti gli ambiti dove la mobilità del pannello operatore permette un controllo più comodo e ottimale della macchina: per esempio gestione movimentazioni magazzini, robot, tavole rotanti

 

SIMATIC HMI Mobile Panels 2nd generation Siemens - Ultima modifica: 2015-05-01T20:00:32+02:00 da La Redazione