HomeProdottiSiemens presenta il nuovo inverter Sinamics V20 per applicazioni basic

Siemens presenta il nuovo inverter Sinamics V20 per applicazioni basic

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Siemens presenta un nuovo azionamento monoasse per applicazioni basic. L’inverter compatto e robusto eccelle per i rapidi tempi di messa in servizio, per l’esecuzione semplice e per un’elevata efficienza dei costi. Il Sinamics V20 è disponibile in quattro dimensioni che coprono una gamma di potenza da 0,12 a 15 kW ed è impiegato per azionare pompe, ventilatori, compressori, sistemi di trasporto così come per eseguire compiti di azionamento nell’industria di processing e handling. I compiti di azionamento semplici richiedono soluzioni rapide ed efficaci. È in questo contesto che Siemens ha deciso di ampliare il proprio portfolio Sinamics includendo il nuovo inverter monoasse Sinamics V20 disponibile in quattro versioni che coprono un range di potenza da 0,12 a 15 kW. Gli inverter compatti si possono connettere direttamente in linea, montare come un’installazione push-through oppure come un tradizionale montaggio a parete. Poiché non sono più richiesti moduli ed opzioni aggiuntive per l’esecuzione, i tempi di installazione sono ridotti al minimo. L’Integrated Basic Operator Panel (BOP) consente la messa in servizio e un’esecuzione senza problemi in loco. Oltre alle interfacce seriali universali per una facile connessione ai controllori Simatic, il terminale incorpora anche un’interfaccia Modbus RTU per la comunicazione con controllori terzi. Le macro di configurazione e le macro applicative semplificano l’utilizzo in applicazioni specifiche. Per le unità con potenza superiore a 7,5 kW, la resistenza di frenatura può essere connessa direttamente al chopper integrato.

Facile da usare
L’esecuzione del nuovo inverter Siemens è facile quanto la sua messa in servizio. In questo modo, i parametri che sono stati ottimizzati per un’applicazione possono con facilità essere trasferiti in altre unità tramite Le schede SD o MMC che possono essere impiegate per salvare i dati utente. La stessa procedura può avvenire o tramite interfaccia BOP oppure con il modulo opzionale Parameter Loader – anche se l’inverter non è collegato alla corrente. L’interconnessione e le applicazioni macro personalizzate (anche per pompe, ventilatori e compressori) forniscono le regolazioni adatte per l’applicazione particolare. Il “Keep Running Mode” inoltre consente al Sinamics V20 di adattarsi automaticamente alle condizioni di rifornimento energetico per ottenere una più alta disponibilità quando opera su reti instabili. Qui, le fluttuazioni di linea sono compensate internamente e i messaggi di errore sono riconosciuti autonomamente. Grazie alla struttura di raffreddamento migliorata e alle componenti elettroniche e PCB rivestite, il Sinamics V20 è estremamente robusto, sia meccanicamente che elettronicamente, il che lo rende affidabile anche in condizioni ambientali avverse.
L’efficienza energetica e dei costi sono i top assets
La regolazione basata sulla domanda della velocità del motore consente un risparmio energetico maggiore anche per le applicazioni basic. Il Sinamics V20 è equipaggiato con una modalità di controllo Energy-optimized (ECO Mode) per una migliore efficienza energetica che consente l’adattamento automatico del flusso magnetico nel motore al punto di funzionamento prevalente. Inoltre, l’accoppiamento DC consente un utilizzo efficiente a livello energetico di due inverter in un sistema raggruppato. Il Sinamics V20 può essere impostato anche nella modalità ibernazione, che prolunga la durata del motore riducendo l’usura (delle pompe per esempio). Il consumo energetico in tempo reale disponibile sul display consente all’operatore di avere sempre presente i livelli di efficienza energetica e dei costi dell’azionamento.

Siemens presenta il nuovo inverter Sinamics V20 per applicazioni basic - Ultima modifica: 2013-05-30T10:28:14+02:00 da La Redazione