HomeScenariSEW Eurodrive investe nel welfare locale con il progetto #VAI

SEW Eurodrive investe nel welfare locale con il progetto #VAI

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

La filiale italiana della multinazionale tedesca SEW Eurodrive, che ha sede a Solaro in provincia di Milano, ha investito nel welfare locale con il progetto #VAI.

Negli ultimi anni è diventata sempre più importante la collaborazione tra gli enti non profit e gli stakeholder del territorio; grazie anche alla recente riforma del terzo settore, le stesse aziende sono più motivate progetti di welfare e partnership innovative che sappiano veicolare i propri fondi privati per avere un impatto concreto sul territorio, facendo aumentare così anche la propria responsabilità sociale d’impresa.

Così, SEW Eurodrive ha deciso di sostenere il progetto sul territorio #VAI, che dà un aiuto concreto alle famiglie che si trovano improvvisamente ad attraversare un periodo di difficoltà economica e sociale.

SEW Eurodrive è la prima azienda nel suo territorio che decide di supportare un progetto sociale che ha un forte impatto sulla comunità locale, sulle famiglie e sulle nuove generazioni; grazie al suo intervento, a Solaro è stato possibile finanziare 4 progetti della seconda edizione del Bando Generare Legami 2018.

“La missione di SEW Eurodrive è non solo sviluppare tecnologie nell’ambitodell’automazione industriale, ma anche migliorare la qualità della vita delle persone concui lavoriamo e sostenere il contesto sociale in cui agiamo”, ha affermato Giosuè Cavallaro, Marketing Manager SEW Eurodrive. “Per questo abbiamo deciso  di sostenere concretamente #VAI con una donazione per i progetti territoriali legati al  bando Generare Legami. Come azienda, inoltre, crediamo molto nei giovani e puntiamo su di loro per costruire un futuro sostenibile e un contesto lavorativo evoluto; pertanto  cerchiamo anche di dare un buon esempio, affinché i giovani possano non solo imparare  dalle nostre azioni, ma migliorare ulteriormente il nostro operato. E il progetto #VAI, col  suo concetto di “welfare comunitario”, ci sembra un esempio tangibile di come noi tutti possiamo contribuire a migliorare il contesto sociale di cui siamo parte.”

Il Bando si propone di favorire lo sviluppo di una comunità di persone capace di generare“Vicinanza, Attivazione e Innovazione” – acronimo del progetto #VAI – attraverso il rafforzamento di contesti di prossimità, la valorizzazione delle risorse esistenti e inespresse,  l’incentivo di nuove forme di protagonismo nel costruire risposte collettive a bisogni e necessità concrete.

Il Bando #VAI “Generare Legami” favorisce la diretta attivazione dei cittadini del territorio del garbagnatese (nei territori di Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Senago e Solaro) nell’ideare e realizzare azioni orientate a:

  • Generare opportunità di risparmio collettivo e produzione di economie concrete, che rendano più sostenibili i consumi e supportino le persone a meglio affrontare anche momenti di particolare difficoltà
  • Favorire la costruzione di legami di prossimità e socializzazione, attraverso la creazione di occasioni di socialità e la nascita di legami solidali tra le persone
SEW Eurodrive investe nel welfare locale con il progetto #VAI - Ultima modifica: 2018-04-06T08:50:17+02:00 da Nicoletta Buora