HomeProdottiSensori PNG//smart per rendere l’industria ancora più intelligente

Sensori PNG//smart per rendere l’industria ancora più intelligente

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Photoelectronics Next Generation smart, o più semplicemente PNG//smart, la famiglia dei sensori fotoelettrici di nuova generazione recentemente indrodotti da Wenglor Sensoric.

In linea con la filosofia "Making Industries Smarter", i nuovi sensori PNG//smart sono dotati di caratteristiche uniche e innovative, e integrano in un unico dispositivo ben cinque diversi principi di funzionamento. Dotata di comunicazione IO-Link 1.1, la gamma PNG//smart è di fatto la prima generazione di sensori intelligenti che, grazie alla capacità di pensare, imparare e comunicare, può essere impiegata per realizzare soluzioni di tipo 4.0 in ambito di sensoristica distribuita. I primi dispositivi rilasciati da Wenglor sono disponibili in formato miniaturizzato 1K.

IO-Link: la comunicazione del futuro. Alle prestazioni fotoelettroniche di assoluta eccellenza, tutti i sensori della famiglia PNG//smart abbinano straordinarie capacità di comunicazione. A titolo di esempio, grazie alle funzionalità offerte dall'interfaccia IO-Link le impostazioni di ciascun sensore possono essere salvate e facilmente duplicate per configurare rapidamente altre applicazioni.

Avvalendosi delle funzioni di condition monitoring è possibile implementare anche applicazioni di manutenzione predittiva. Nel caso in cui un sensore necessitasse di essere sostituito, tutto ciò che serve è toglierlo e rimpiazzarlo con uno nuovo: la sua configurazione viene infatti automaticamente trasferita al nuovo dispositivo tramite la funzione data storage. La configurazione dei sensori, anche per le applicazioni più complesse, viene eseguita tramite il software wTeach2, che al momento dell’installazione effettua l’adattamento diretto delle soglie di commutazione nei diagrammi e consente di effettuare l’analisi combinata di più sensori contemporaneamente.

I sensori  PNG//smart possono funzionare indifferentemente con luce laser rossa o blu, garantendo prestazioni ottiche di elevata qualità. La loro regolazione viene fatta direttamente in fabbrica, in modo tale che ciascun sensore sia caratterizzato dalla medesima distanza di commutazione qualora le impostazioni debbano essere identiche (potenziometro / IO-Link).

I primi sensori della nuova famiglia PNG//smart dispongono di fattore di forma miniaturizzato 1K. In appena 32x16x12 mm, uno dei formati più piccoli al mondo, sono disponibili tutti e cinque i principi di funzionamento: a riflessione con o senza soppressione di sfondo, a barriera catarifrangente con o senza riconoscimento del trasparente e a barriera fotoelettrica unidirezionale

Tutti i sensori possono essere collegati sia tramite connettore, pigtail o cavo e possono essere configurati tramite potenziometro o tasto Teach-in.

Sensori PNG//smart per rendere l’industria ancora più intelligente - Ultima modifica: 2017-11-22T15:57:16+01:00 da Nicoletta Buora