HomeProdottiSensori per misura di temperatura non a contatto già Industry 4.0

Sensori per misura di temperatura non a contatto già Industry 4.0

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

I sensori PYRO MINI, prodotti dall’inglese CALEX, distribuiti da Masautomazione sono sensori pirometrici, cioè misurano la temperatura non a contatto e producono in uscita un segnale 4-20 mA linearizzato e proporzionale alle variazioni della temperatura.

Il segnale di uscita 4-20 mA a due fili ha una precisione tipica del + 1% e può essere inviato a qualsiasi strumento di misura, regolatore o registratore che abbia un ingresso di questo tipo, oppure direttamente su un PC o su un PLC senza interporre schede di conversione o di linearizzazione. I sensori pirometrici della serie PYRO MINI sono composti da una sonda separata (fino a 30 metri di cavo) rispetto alla sua elettronica associata

Tramite l’elettronica separata i sensori possono essere programmati in una specifica gamma di temperatura tra i – 40°C e 2 000°C per avere una migliore risoluzione del segnale di uscita. Si può inoltre programmare il coefficiente di emissività tra 0,1 e 1.0 e registrare sul PC i valori istantanei o di min. e max misura o il valore medio in un determinato intervallo. Il software riporta i coefficienti di emissività per una vasta gamma di materiali. Inoltre il display TOUCH SCREEN da 72 mm permette la visualizzazione con display grafico di acquisizione dati con i vari parametri, allarmi e filtri impostati in continuo per monitorare processi non presidiati.

E’ disponibile una memoria interna con scheda micro SD da 4GB per implementare controlli di processi industriali, rientrando nell’insieme di parametri che INDUSTRIA 4.0 richiede vengano monitorati.

I vari modelli di ottica delle sonde separate disponibili hanno una risoluzione ottica rispettivamente di 2:1; 15:1; 20:1; 30:1, intendendo con risoluzione ottica il rapporto tra la distanza del sensore e le dimensioni minime dell’oggetto di cui si vuole rilevare la temperatura.

Con il modello di ottica 301 ad alta risoluzione si può rilevare un oggetto di diametro di 26 mm a mezzo metro di distanza o di soli 11 mm ad una distanza di 100 mm. Oggetti molto piccoli possono così essere misurati ad una distanza sufficiente per non surriscaldare il sensore, che ha una temperatura operativa massima di 70°C ( o di 180°C per le sonde tipo HA ) con il modello PU-CF che intercetta un oggetto/spot di 5 mm ad una distanza di 100 mm!!

Le applicazioni tipiche dei sensori pirometrici PYRO MINI nei processi industriali (custodia totalmente in Acciaio Inox) sono: macchine e impianti per la produzione del cioccolato, dei latticini e ortofrutta, per la refrigerazione industriale, per il controllo di processi termici di particolari meccanici, macchine e impianti di lavorazione alimentari, forni industriali per vetro, laterizi, ecc., macchine per ceramica, plastica, tessile e impianti di torrefazione del caffè.

In genere questi sensori vengono utilizzati quando non si può porre una sonda a contatto del materiale se questo è in movimento, se è sotto tensione elettrica o se vi è il pericolo di contaminazione. I trasmettitori di temperatura non a contatto CALEX sono quindi particolarmente interessanti e a prezzi competitivi.

Sensori per misura di temperatura non a contatto già Industry 4.0 - Ultima modifica: 2017-11-20T11:33:44+01:00 da La Redazione