Sensori di sicurezza con tecnologia RFID serie ST

I sensori della serie ST di Pizzato, abbinati ad appositi moduli di sicurezza, risultano adatti al controllo di protezioni e ripari di macchine senza inerzia consentendo al sistema nel quale vengono inseriti di raggiungere una categoria di sicurezza fino a SIL 3 secondo EN 62061, fino a PL e e categoria 4 secondo EN ISO 13849‑1.

Questi sensori utilizzano la tecnologia RFID (Radio Frequency IDentification) e forniscono un’elevata protezione contro possibili manomissioni grazie all’univocità del codice trasmesso dall’azionatore.

Essendo privi di contatti meccanici, essi garantiscono una lunga durata anche in sistemi soggetti a frequenti aperture/chiusure ed operanti in condizioni ambientali ostili.

Queste le principali caratteristiche della serie ST:

– Collegamento in serie di più sensori

Una delle caratteristiche di maggior rilievo della serie ST è la possibilità di connettere in serie più sensori, fino ad un numero massimo di 32 dispositivi, mantenendo il massimo livello di sicurezza (PL e) previsto dalla norma EN ISO 13849-1. Tale modalità di collegamento viene concessa a sistemi di sicurezza nei quali, alla fine della catena, è presente un modulo di sicurezza che valuta le uscite dell’ultimo sensore ST.

Il mantenimento del livello di sicurezza PL e, anche con 32 sensori connessi in serie, è indice della struttura estremamente sicura presente all’interno di ogni singolo sensore serie ST.

– LED di segnalazione

Nei sensori serie ST sono presenti 4 LED di segnalazione dello stato. Questi LED hanno lo scopo di facilitare la comprensione del funzionamento del sensore stesso.

In fase di allineamento del sensore con l’azionatore, i LED di stato segnalano mediante diversi colori la presenza dell’azionatore nella zona limite o nella zona sicura di azionamento.

– Grado di protezione IP67 e IP69K

I sensori della serie ST, oltre ad avere grado di protezione IP67, hanno superato il test provante il grado di protezione IP69K. Essi risultano così adatti all’impiego in macchinari che vengono sottoposti a lavaggi intensi con getti d’acqua ad alta pressione e temperatura.

– Programmabilità

Pizzato Elettrica fornisce una versione programmabile dei sensori serie ST. Mediante una semplice e breve operazione risulta possibile programmare il sensore affinché riconosca il codice di un nuovo azionatore.

A programmazione avvenuta il sensore riconoscerà solo il codice dell’azionatore corrispondente all’ultima programmazione effettuata, preservando quindi il grado di sicurezza ed affidabilità del sistema nel quale viene installato.

– Possibilità di scelta fra tre diversi azionatori

La possibilità di scelta fra tre differenti tipi di azionatori, con diverse direzioni di fissaggio e di azionamento, rende questi sensori estremamente versatili e potenzialmente installabili su tutti i tipi di macchine e ripari di grandi o piccole dimensioni.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here